caffe

Vivere bene con la demenza in Val Pellice

Gli ospiti del rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni saranno presenti sabato 1 aprile a Torre Pellice con istituzioni, cittadini, commercianti, operatori e caregivers per la presentazione di un primo passo dell’ampio percorso di Ambasciatori per l’Alzheimer.

Il primo evento della rassegna Xsone 4.0 è dedicato al progetto In Giro con Demenza, che lega partnership locali e internazionali con la struttura della Diaconia Valdese, specializzata nell’accoglienza di pazienti affetti da Alzheimer o altre forme di demenza.

Il progetto si è concretizzato in questi ultimi anni grazie alla collaborazione con alcuni enti e fondazioni europei, che si sono uniti per tessere una tela di comunità amiche della demenza.

Un grande lavoro di sensibilizzazione volto a creare una Comunità Amichevole alla Demenza, con un occhio all’estero, al nord Europa in particolare, dove la lotta contro lo stigma sociale nei confronti della demenza ha imposto sensibilità e attenzione tali da creare modelli a cui guardare con interesse.

Anche in Val Pellice si è attivato quindi un percorso di formazione per rendere il territorio dementia friendly: «Siamo partiti con la speranza di raggiungere almeno una ventina di esercizi – spiega Monica Onnis, che cura l’ufficio stampa di Xsone – ora sono più di 60 gli aderenti al progetto che hanno partecipato in maniera attiva e collaborativa, apportando piccoli cambiamenti ambientali, architettonici, di segnaletica, di comunicazione e accoglienza così da rendere negozi e servizi accessibili a tutti, clienti abituali così come persone affette da demenze. Il tutto con la collaborazione e l’aiuto degli ospiti del Rifugio, che hanno visitato i luoghi dando suggerimenti e consigli per i cambiamenti».

megafono.jpg

Un’immagine utilizzata per la locandina

In Giro con Demenza, progetto ambizioso e innovativo, intende creare una maggiore consapevolezza sul tema per sviluppare una comunità amichevole con la demenza, ossia un posto dove tutti i cittadini sono coinvolti e imparano a rapportarsi alla persona malata per farla stare bene, cercando di farle condurre una vita, anche sociale, il più normale possibile.

Sabato 1 aprile, come racconta Monica Onnis, sarà un evento di piazza: «Dalle 14 saranno presenti in piazza Libertà a Torre Pellice anche i rappresentanti della Federazione Alzheimer Italia, in occasione della presentazione del documentario In Giro con Demenza a cura di Radio Beckwith, che racconta e illustra il progetto e i suoi backstage. A commercianti ed esercenti che hanno aderito al progetto sarà consegnato il logo Amici della Demenza, realizzato dai ragazzi del Collegio valdese di Torre Pellice. Presenteremo anche la brochure informativo-turistica sulla val Pellice. La speranza è di poterla estendere anche ad altre zone del pinerolese».

A chiudere l’appuntamento sarà l’esibizione del coro River Sound Gospel Choir di Torino e un momento conviviale aperto a tutti.