bp2016-3_c_emanuel_balbinot_-_alessia_zampieri

Una primavera che profuma di libri

Due appuntamenti milanesi per l’editrice Claudiana: l’imminente terza edizione di Bookpride e Tempo di libri, la nuova proposta che tanto ha fatto discutere per la sua concorrenza allo storico Salone di Torino, dove peraltro Claudiana non mancherà nemmeno quest’anno.

È la seconda volta che la casa editrice torinese partecipa, arricchita dal marchio Paideia di recente acquisizione, alla fiera nazionale dell’editoria indipendente: Bookpride, promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (Odei), si terrà dal 24 al 26 marzo prossimi negli spazi dell’ex Ansaldo (in via Bergognone 34).

Il tema di quest’anno, particolarmente “nelle corde” della casa protestante, è lo straniero. Come ci spiega Debora Michelin Salomon, che seguirà l’editrice nei suoi spostamenti, è «un tema su cui la Claudiana lavora, direttamente o indirettamente, da sempre, in particolare per quanto riguarda il rapporto con l’altro, soprattutto nell’ottica di un’integrazione e di un pluralismo positivo e arricchente».

Claudiana sarà una delle 200 case editrici che hanno voluto essere presenti per replicare il successo della scorsa edizione (oltre 30.000 visitatori): «Abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dello scorso anno, che era stata positiva: era passata da noi diversa gente interessata a conoscere la casa editrice e la realtà protestante, che a Milano è già abbastanza conosciuta grazie alla presenza della libreria in via Sforza».

L’appuntamento è quindi per domani allo stand A01 dalle 14 alle 21, sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero. Ulteriori informazioni sul sito.

Il secondo appuntamento è la prima edizione di Tempo di libri (organizzata dalla Fabbrica del Libro, nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione italiana editori) il cui programma è stato presentato ieri alla stampa. Sono previsti 400 espositori, non soltanto case editrici ma anche biblioteche, librerie, enti pubblici, start up, associazioni. L’idea è che ogni visitatore (adulto, ragazzo o bambino) crei il suo percorso personale, attraverso le suggestioni portate dalle lettere dell’alfabeto, una griglia su cui saranno suddivisi gli appuntamenti. Dalla J di Jane Austen alla S di sangue, dalla F di fumetto alla R di Rivoluzione russa – che potrebbe anche essere, e per la Claudiana sarà sicuramente, la R di Riforma protestante. Come spiega ancora Debora, «Essendo la prima edizione sarà un po’ una scoperta, rispetto al Salone di Torino che ormai è per noi un appuntamento consolidato. Anche qui parteciperemo insieme a Paideia, è un’ottima occasione per farsi conoscere e mettere in campo la “nuova formazione”. Stiamo organizzando per questa manifestazione una conferenza sul cinquecentenario della Riforma protestante, perché questo è l’anno giusto per farsi sentire su questo argomento. Milano ha già organizzato una serie d’iniziative e anche noi cercheremo di dare il nostro contributo».

L’appuntamento è alla Fiera Milano Rho, dal 19 al 23 aprile, nel padiglione 4 allo stand C09 e B10, dalle 10 alle 19,30. L’ingresso è a pagamento e ulteriori informazioni si possono trovare a questo indirizzo.

Immagine di Bookpride