fuochi_pinerolo_2015_037

Gli appuntamenti del 17 febbraio alle valli valdesi

ANGROGNA: Giovedì 16, ore 18,45: ritrovo a S. Lorenzo (Capoluogo), in Piazza Roma, sotto il porticato; partenza del corteo per il falò in località Stallè, incontro con il corteo di Luserna S. Giovanni. Venerdì 17, ore 9,30: partenza dei due cortei da S. Lorenzo e dal Serre verso il ponte del Vëngìe e fino al tempio di S. Lorenzo; ore 10: culto nel tempio del Capoluogo, predicazione del past. Marco Di Pasquale; ore 12,30 agape fraterna nell’adiacente Sala Unionista; ore 14,30: conferenza di Berthin Nzonza della chiesa valdese di Torino su struttura e attività della CEvAA.

BOBBIO PELLICE: Giovedì 16, ore 19,30: fiaccolata con partenza da piazza Caduti; ore 20: accensione del falò presso il monumento di Sibaud, con la partecipazione di scuola domenicale e catechismo. Venerdì 17, ore 10,30: culto nel tempio con S. Cena e partecipazione della corale; predicazione del past. Jens Hansen; ore 12,30: pranzo comunitario e incontro con Milena Martinat. Ore 21: nella sala polivalente la filodrammatica presenterà la commedia in due atti «Sei mesi dal paradiso».

Sabato 18, ore 21 nella sala polivalente la filodrammatica replicherà la commedia in due atti «Sei mesi dal paradiso».

LUSERNA SAN GIOVANNI: Giovedì 16, partenza alle ore 19 dal tempio; lungo il cammino incontro con la comunità di Angrogna per accendere insieme il falò degli Stallé alle ore 20. Venerdì 17: ore 8,45, appuntamento sotto i portici davanti all’ingresso del Palazzo Comunale; ore 9 partenza del corteo; ore 10 culto nel tempio dei Bellonatti presieduto di Hiltrud Stahlberger, pastora a Forano Sabino e la partecipazione della Corale; ore 12,30, pranzo comunitario nella sala Albarin. Dopo il pranzo, conversazione con la nostra ospite; ore 21, alla sala Albarin il Gruppo teatro presenta la commedia in tre atti «L’eredità dei Lauri».

Sabato 18: ore 20,30, conferenza del prof. Lothar Vogel dal titolo: «Martin Lutero: che cosa (non) è successo il 31 ottobre 1517?». Domenica 19, ore 10, culto nel tempio con la predicazione del past. Lothar Vogel, professore alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.

Sabato 25 ore 21, alla sala Albarin il Gruppo teatro ripresenta la commedia in tre atti «L’eredità dei Lauri».

MASSELLO: Giovedì 16 accensione del falò al tempio alle ore 20. In seguito ci ritroveremo nella sala del Reynaud, con il Gruppo Corale Eiminal, il quale festeggia trent’anni di attività.

Dopo il culto del 17, alle ore 10 nella sala del Reynaud, ci ritroveremo per il pranzo comunitario, cui tutti sono cordialmente invitati.

PERRERO-MANIGLIA: Giovedì 16, alle ore 20 si procederà all’accensione del falò. La serata si concluderà presso i locali comunitari del presbiterio della chiesa valdese. Venerdì 17: alle ore 10 nel tempio di Perrero, si svolgerà il culto presieduto dallo studente in teologia Gabriele Bertin. Al culto parteciperà la Corale.

Alle ore 12,30: agape fraterna presso il «Palazzetto»; alle ore 16,30: nel tempio di Perrero, concerto di canti con la partecipazione della Scuola domenicale, della Corale e, a sorpresa, un breve recital su Martin Lutero.

POMARETTO e PINEROLO, II e III CIRCUITO: Sabato 18 il pastore Emidio Campi, professore emerito di Storia della chiesa dell’Università di Zurigo, alle ore 16,45 terrà anche una conferenza, organizzata insieme al Centro culturale di Torre Pellice e alla società di Studi valdesi, al tempio di Pinerolo. Tema della conferenza: «Ecclesia semper reformanda». Variazioni sul tema della riforma della chiesa.

PINEROLO

Giovedì 16, ore 18 presso la Libreria Volare Sergio Rostagno dialoga con Filippo Maria Giordano sul tema: «Federalismo e libertà». Giovedì 16, ore 20,30 ritrovo davanti al tempio valdese per fiaccolata verso piazza d’Armi con accensione del falò.

Venerdì 17, ore 10 culto pubblico, predicazione del pastore Laurent Schlumberger, presidente della Chiesa protestante unita di Francia. Partecipa la Corale valdese. Alle ore 12,30 pranzo comunitario. Alle 15 conferenza pubblica del pastore Laurent Schlumberger su: «Prospettive del protestantesimo nell’Europa di oggi».

POMARETTO: Giovedì 16, alle 20 accensione del falò.

I cortei del 17 partiranno alle ore 8,30, da Fleccia (Inverso Pinasca) e dall’Eicolo Grando (Pomaretto); ai cortei e al tempio saranno presenti le Bande di Inverso Pinasca e di Pomaretto.

Il culto al tempio è previsto per le ore 10. Ospite della giornata sarà il professore Emidio Campi, di Zurigo. Il pranzo avrà luogo alle ore 12,30, presso il ristorante Chiabriera.

Quest’anno la filodrammatica di Pomaretto rappresenta la commedia di Vione e Pons «Dimmi chi sei» alle 20,45 di venerdì 17.

Dopo la prima dello spettacolo di venerdì 17, ulteriori rappresentazioni: domenica 19, alle ore 16, sabato 25, alle ore 20,45 e domenica 26, alle ore 16 (l’incasso della rappresentazione sarà devoluto all’Aido), sabato 4 marzo alle ore 20,45. I biglietti saranno in vendita nella cartolibreria «Lo Scrigno».

PRALI: Giovedì 16, alle 20 accensione dei falò. Quest’anno avremo la gradita visita dell’équipe di Protestantesimo che filmerà l’evento. Nei giorni seguenti vi sarà in zona anche un’équipe della Rai per la trasmissione Geo; sarà possibile la richiesta di interviste e di riprese nelle borgate.

Venerdì 17, corteo alle 10, culto alle 10,30, con la predicazione dell’ospite della giornata, il prof. Fulvio Ferrario della Facoltà valdese di Teologia. Dopo il pranzo nella sala comunitaria, ascolteremo un intervento del prof. Ferrario su «1517-2017 La Riforma come vocazione».

PRAMOLLO: Giovedì 16 ore 20,30 accensione del falò al Châtel. A seguire vi invitiamo a un momento di fraternità al presbiterio. Venerdì alle 10 corteo al Châtel e culto con Cena del Signore al tempio con partecipazione della corale. Predica il Pastore Franco Mayer. Ore 12,30: pranzo al Campanile. A seguire il Pastore Mayer ci offrirà un pomeriggio musicale.

Alle 20,30 la Filodrammatica presenta la commedia brillante in due atti «Ho una figlia bellissima!».

PRAROSTINO: Giovedì 16 ore 20: accensione dei falò e fiaccolata a partire da San Bartolomeo verso il Roc, passando per il Collaretto.

Venerdì 17 ore 10: culto nel tempio di San Bartolomeo con S. Cena e partecipazione della Corale, della Scuola domenicale e del Precatechismo. Ore 12,30: pranzo comunitario nella sala teatro. Sarà ospite il pastore Bruno Rostagno che terrà la predicazione al culto e una breve conversazione al pranzo.

RORÀ: Domenica 12: ore 12,30 al centro turistico, pranzo di solidarietà con la famiglia alluvionata (prenotazioni presso la pastora). Giovedì 16: ore 20,30 fiaccolata dal tempio al falò (zona piazza); ore 21 accensione del falò; la serata termina con un momento conviviale. Venerdì 17 alle ore 10 nel tempio culto con Cena del Signore; ore 12,30 pranzo comunitario.

SAN GERMANO: giovedì 16 alle 20 accensione dei falò al suono della campana. La Corale sarà presente al falò presso gli impianti sportivi. Venerdì 17 ore 9 ritrovo davanti al tempio e partenza del corteo, accompagnato dalla Banda musicale, verso l’Asilo dei Vecchi.

Ore 10,30: Culto nel tempio, presieduto dalla pastora Dorothee Mack; partecipa la Corale. Ore 12,30, pranzo comunitario,

Nel pomeriggio, dalle 14,30 avremo ancora l’occasione di incontrare la pastora Mack che ci presenterà l’attività del Gallo Verde.

SAN SECONDO: La sera di giovedì 16 appuntamento alle ore 19,30 nel piazzale per la consueta fiaccolata con le torce elettriche o con le lanterne dei bambini/e della scuola domenicale. Il falò sarà acceso ai Brusiti alle ore 20. Venerdì 17 alle ore 10 culto di Santa Cena, con partecipazione della Corale. La liturgia è a carico del past. Pasquet, mentre la predicazione è a cura del moderatore Eugenio Bernardini.

Pranzo previsto alle 12,30 nella sala delle attività. Il costo è invariato rispetto agli anni scorsi: 17 euro.

Sabato 18, alle 21, spettacolo della Filodrammatica di Luserna San Giovanni «L’eredità dei Lauri». Sabato 25, alle 21, spettacolo della filodrammatica di Bobbio Pellice «Sei mesi dal paradiso».

TORRE PELLICE: Giovedì 16: ore 19 partenza della fiaccolata che proseguirà sino al tempio dei Coppieri per l’accensione del falò.

Venerdì 17: ore 9,15: corteo dal tempio dei Coppieri al tempio del centro; ore 10,15, culto nel tempio del centro, con il canto della Corale. Predicazione del pastore e vicemoderatore Luca Anziani; ore 12,30: pranzo presso la Foresteria valdese; durante il pranzo, messaggio da parte del pastore Anziani sulle celebrazioni del Giubileo della Riforma; ore 20,30, nel tempio del Centro, recital sulla figura e l’opera di Martin Lutero, a cura del Gruppo Teatro Angrogna.

Domenica 19, ore 11,30: culto col Ciuccio speciale edizione XVII febbraio.

VILLAR PELLICE: Giovedì 16, ore 20,30, ritrovo presso la sala polivalente per la fiaccolata sino al Ponte delle Rovine; ore 21 accensione del falò con la pastora Maria Bonafede. Partecipano i Trombettieri della val Pellice. 17, ore 10, culto al tempio con la partecipazione della scuola domenicale e del precatechismo; predica la pastora Maria Bonafede. Avremo ospiti alcuni fratelli e sorelle delle chiese di Coazze, Susa e Meana, accompagnati dal pastore Davide Rostan; ore 12,30, pranzo comunitario alla sala polivalente. Nel pomeriggio saluto del sindaco Lilia Garnier e chiacchierata con Maria Bonafede sui Corridoi umanitari; ore 21, zibaldone di suoni, canti e recite alla sala polivalente.

VILLAR PEROSA: Giovedì 16 fiaccolata con le lanterne dei bambini della Scuola domenicale, ritrovo al Convitto alle 19,15, arrivo al tempio di borgo Soullier e accensione del falò alle ore 20. Seguirà un momento conviviale con cioccolata calda, dolci e vin brulè. Venerdì 17 corteo in costume valdese. Partenza dal Convitto alle ore 9,30 verso il tempio. Ore 10 Culto con Cena del Signore al tempio. Avremo il piacere di avere con noi il pastore Eric Noffke che presiederà il culto e farà un intervento durante il pranzo sul tema «La Bibbia della Riforma». Il Culto sarà allietato dai canti della Corale e dei bambini della Scuola domenicale. Ore 12,30 pranzo comunitario al Convitto.

VILLASECCA: La partenza del corteo è fissata alle ore 9,30 di venerdì 17 dal tempio di Chiotti. Alle 10 al tempio di Villasecca si svolgerà il tradizionale culto del 17, presieduto dal predicatore locale Claudio Tron.

Immagine di Pietro Romeo