books-1155557_1280

Come si interpreta la Bibbia?

La Commissione esecutiva (Ced) del II distretto delle chiese metodiste e valdesi organizza il suo VI Forum, intitolato «Ermeneutica biblica alla prova dell’interpretazione».

L’incontro si terrà a Venezia a Palazzo Cavagnis sabato 4 marzo dalle 10,30 alle 17 (con pranzo presso la Foresteria valdese) ed è aperto a tutte le persone interessate.

Dopo la meditazione biblica a cura della pastora Caterina Griffante, il saluto e l’introduzione del pastore Ruggero Marchetti, presidente della Ced del II Distretto, la giornata comincia con un’intervista videoregistrata al pastore e storico Giorgio Tourn sul Sola Scrittura nella storia protestante, dai Riformatori al Risveglio. Segue la relazione del professore Yann Redalié, «Come leggo e come predico la Bibbia?», sul rapporto passato e presente fra tipo di approccio alla Scrittura e predicazione (sermone, catechesi, scuola domenicale) nelle nostre chiese, quindi dibattito e pranzo.

Nel pomeriggio, sono previsti due interventi sul rapporto fra Scrittura e intercultura, con la diversa lettura di un testo della Scrittura da parte di un teologo europeo (Yann Redaliè, pastore emerito, già decano e professore alla Facoltà valdese di Teologia di Roma) e di uno africano (George Ennin, pastore della chiesa metodista di Pordenone). A queste due relazioni seguirà un ulteriore momento di dibattito, quindi intorno alle 16 il pastore Massimo Marottoli e la predicatrice locale Francesca Sini faranno una sintesi della giornata con conclusioni e considerazioni.

Per adesioni o richieste di informazioni occorre scrivere alla segretaria della Ced: martinakeser@yahoo.it entro il 20 febbraio. Il costo del pranzo è di 7 euro. Si chiede ai partecipanti di specificare le esigenze alimentari, quali allergie o intolleranze e/o richieste di piatti vegetariani o vegani comunicandolo via mail a info@foresteriavenezia.it.

Per chi ha la necessità di arrivare la sera prima o/e volesse fermarsi dopo la conclusione del forum, è possibile prenotarsi scrivendo il prima possibile, dati i posti limitati, a info@foresteriavenezia.it (citando il codice promozionale *FORUMCED, che include lo sconto del 20% sul prezzo del listino, che verrà applicato ai partecipanti ed esteso a tutta la settimana, fino ad esaurimento posti).

Immagine: via Pixabay