locandina_testata

“Mi rifugio al cinema”: stasera la prima

Appuntamento con il grande schermo per la Val Pellice: questa sera alle 21 torna la rassegna Mi rifugio al cinema, con nove proiezioni a cadenza settimanale fino al 31 marzo presso il Rifugio Re Carlo Alberto a Luserna San Giovanni, giunta alla quinta edizione, la terza invernale.

La rassegna, che ha goduto di un successo sempre crescente, nasce con lo scopo di aprire la struttura al territorio che la contiene, come spiega Marcello Galetti, responsabile della struttura. «Con questa iniziativa – ricorda – portiamo benessere a entrambe le parti: da un lato, infatti, si portano condivisione e relazioni in un luogo che ospita anziani e malati psichiatrici, dall’altro la comunità può godere dei nostri spazi, come lo splendido giardino che ospita la rassegna estiva».

Questa sera il primo appuntamento: ad aprire la rassegna è un film italiano, Le confessioni di Roberto Andò. Un film che parla di politica ed economia, ma anche di spiritualità e psicologia, in un quadro che appare come una sorta di pantheon della contemporaneità occidentale e un clima che richiama l’opera di Elio Petri Todo modo. Il regista siciliano torna a dirigere Toni Servillo dopo il successo di Viva la libertà del 2013.

La rassegna proseguirà poi per tutti i venerdì di febbraio e marzo, proponendo una programmazione varia per genere e provenienza. «Io e Marcello – spiega Daniel Ruffino, direttore artistico della rassegna – abbiamo scelto insieme i film per questa edizione cercando di proporre qualcosa di godibile e divertente ma che allo stesso tempo possa far riflettere; insomma, all’insegna della commedia intelligente». Anche per questa edizione il prezzo rimane lo stesso: 5 euro per gli adulti, 3 euro dai 7 ai 10 anni e ingresso gratuito per chi ha meno di 6 anni. Sarà anche attivo il servizio bar, nel quale non potrà mancare il tiramisù, ormai un classico di questa kermesse. Inoltre, a partire dal prossimo venerdì, è annunciata una golosa novità. Rimanendo sul tema gastronomico, saranno due gli appuntamenti in cui sarà abbinata la cena al prezzo di 15 euro previa prenotazione, previsti per il 24 febbraio e il 17 marzo.

Insomma, appuntamento al Rifugio Re Carlo Alberto, con la certezza che la risposta sarà come sempre positiva, a testimoniare ancora una volta la voglia di cinema di questo territorio. Una voglia che ha portato al tentativo, attraverso l’opera del gruppo Verso un cinema di valle, di riaprire la sala Trento di Torre Pellice. L’idea, all’inizio poco più di un’utopia, sta prendendo corpo destando l’interesse, tra l’altro, della Regione Piemonte e anche del ministero della Cultura, proprio per la spontaneità e l’entusiasmo di questa iniziativa.

Qui si può ascoltare l’intervista completa, andata in onda su Radio Beckwith Evangelica.