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Stipendi trasparenti: premiati i quaccheri inglesi

I Quaccheri inglesi sono stati premiati con il Pay Compare Mark. Il riconoscimento viene assegnato a quei datori di lavoro che rivelano sul sito web di Pay Compare il divario salariale dei propri dipendenti.

Pay Compare, organizzazione indipendente senza fini di lucro, sostiene che il benessere di tutti deriva da un’economia più giusta. Grazie al data base dove sono riportati gli stipendi applicati da diversi enti e società, l’organizzazione aiuta i consumatori e gli investitori a sostenere i datori di lavoro più equi.

Quest’anno il premio per la trasparenza salariale è stato assegnato ai Quaccheri, attualmente circa 23.000 in Gran Bretagna, da sempre impegnati per l’uguaglianza, la giustizia, la pace e la nonviolenza. Il riconoscimento arriva in un momento in cui cresce la preoccupazione per gli alti livelli di disuguaglianza in Gran Bretagna. A fronte di amministratori delegati delle aziende leader del Regno Unito che guadagnano circa 129 volte più del loro dipendente medio, crescono gli appelli affinché le società e i soggetti che danno lavoro siano più trasparenti sul divario tra il dipendente più pagato e il meno pagato all’interno della loro forza lavoro.

«La nostra visione di uguaglianza nasce dal profondo valore che diamo ad ogni essere umano», ha detto Paul Parker, responsabile dei quaccheri in Gran Bretagna. «La vita di ogni persona è sacra e per questo siamo tutti uguali. Né i soldi né lo stato sociale possono servire a stabilire il valore di un individuo o di un gruppo».

«La pubblicazione dei nostri stipendi è parte importante del nostro impegno di fede che ci porta a lavorare per una Gran Bretagna più equa», ha aggiunto Parker. «I quaccheri hanno chiesto al governo di fare di più per contrastare la disuguaglianza economica. Quindi, è giusto che siamo trasparenti su come condividiamo le entrate finanziarie all’interno della nostra organizzazione».

Alcuni studi dimostrano che le organizzazioni che hanno minimi divari salariali al loro interno sperimentano: maggiore fedeltà, minore assenteismo e minore alternanza fra il personale.

Immagine: via pixabay.com