giovani

Semincampo, aperitivi tematici e incontri per i giovani

Riparte il ricco calendario di attività per i giovani e le giovani organizzate dall’équipe di animazione delle chiese valdesi del I distretto (val Pellice, val Germanasca e Chisone).

Ce lo illustrano Irene Cogno e Beatrice Canale che, con Federico Bertin, compongono la squadra: Beatrice è al suo primo anno, mentre Irene concluderà con questo suo quarto ed ultimo anno la sua esperienza come animatrice giovanile. Come racconta lei stessa nell’intervista ai microfoni di Radio Beckwith: «valuto questi anni di attività nell’animazione molto positivamente, sono stati istruttivi e coinvolgenti. Spero di poter concludere questo percorso nel migliore dei modi, di lasciare un gruppo ben avviato, passando il testimone ad altri che vorranno impegnarsi nel lavoro per i giovani e le giovani delle nostre chiese».

Il prossimo evento è il campo di formazione Semincampo al Centro Ecumenico di Agape, Prali, dal 27 al 29 gennaio, pensato per chi svolge attività di animazione. Il tema scelto per quest’anno «Nati sotto un cavolo. Come affrontare le domande su sessualità e affettività a cui non vorresti mai rispondere», è dedicato alla sessualità, all’affettività e a come affrontare queste tematiche con i più giovani. Parteciperanno Emanuela Luchena, formatrice e psicologa e Stefano D’Amore, pastore della Chiesa valdese di Villar Pellice. Sono disponibili 40 posti e la quota di partecipazione è 75 euro (ma è possibile richiedere una borsa campo), le iscrizioni sono raccolte entro il 17 gennaio.

L’èquipe di animazione del distretto propone anche, insieme al Coordinamento Attività Scoutistiche, una serie di incontri di formazione: il 6 febbraio si parlerà con Cristina Pretto di come gestire i momenti di canto, il 23 marzo si toccherà il tema del Pronto Soccorso, con Silvia Rivoira che fornirà alcune nozioni per essere pronti in in caso di primo intervento. L’incontro di aprile sarà dedicato al tema della morte, quello maggio invece all’«Art and Craft», creazione di piccoli oggetti con tecniche manuali.

Particolarmente apprezzato anche quest’anno il corso di avvicinamento alla chitarra, condotto da Simone Pavan, che raccoglie un’ampia adesione fra i giovani delle chiese del distretto e che ha tre sedi di svolgimento, a Pinerolo, Luserna San Giovanni e San Secondo.

Altre proposte a cui i giovani potranno partecipare sono gli Aperitivi Tematici, che si svolgono nei locali del tempio valdese di Pinerolo. Le prossime date saranno il 3 febbraio, 17 marzo e 19 maggio.

Infine ricordiamo gli appuntamenti delle Feste di Canto, il 7 maggio per le chiese del I circuito e il 13 maggio per il II e III circuito, le colonie estive alla Casa Valdese di Vallecrosia, le gite del precatechismo e i weekend dei catecumeni a marzo.

Per maggiori informazioni sulle attività, contattare animazioneprimodistretto@gmail.com.

Immagine: via Facebook