accendiunaluceperchinonpuo_fronte3

Accendi una luce per chi non può

«Accendi una luce per chi non può» è un progetto che nasce per volontà dell’Assessorato Politiche Sociali e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Attività Produttive del Comune di Pinerolo, in collaborazione con Avass (Associazione di Volontari per l’Assistenza Socio Sanitaria) Pinerolo e Unicredit Banca.

La volontà è quella di intervenire su di un problema divenuto, a causa della crisi economica, una vera e propria piaga sociale: lo sfratto.

L’iniziativa vuole creare un «fondo solidale» con il quale agire in una doppia direzione: da un lato permettere alle persone di mantenere la propria abitazione e mettere in campo azioni che prevengano lo sfratto, e dall’altro lato aiutarle a «uscire» gradualmente dal disagio e così dalle strutture di accoglienza che sono attive nella fase acuta del problema.

Attraverso voucher si potranno assegnare lavori di pubblica utilità a persone che ne hanno necessità e che, grazie a queste opere e alla remunerazione che ne ricevono, potranno provare a trovare una casa. Questo fondo dovrebbe, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, essere sostenuto dal Comune di Pinerolo, ditte del territorio, associazioni, commercianti e cittadini «solidali».

L’iniziativa è rivolta a coloro che vivono una situazione di difficoltà economica e hanno bisogno di un sostegno per pagare un affitto e a coloro che vogliono provare a uscire dai Centri di accoglienza.

In relazione alle necessità verificate dall’Ufficio Casa verranno forniti voucher in cambio di lavoro di pubblica utilità.

I fondi per finanziare il progetto provengono dal Comune di Pinerolo, dall’Associazione di Volontariato Avass e dal gruppo bancario Unicredit che darà visibilità all’iniziativa. Sarà possibile finanziare il progetto attraverso bonifico sul Conto Bancario di Unicredit filiale Corso Porporato, Pinerolo, IBAN IT 45 I 02008 30755 000104554870 indicando la causale: «Accendi una luce per chi non può». La raccolta fondi è gratuita per chi versa anche piccoli importi presso le casse delle agenzie UniCredit. Ed è gratuita anche per tutti i clienti Unicredit che vorranno contribuire con bonifico bancario.

Il progetto sarà attivo dal 15 gennaio, data per la quale sarà anche fornito un vademecum per l’accesso al servizio.