donne

Fdei, prossima la consegna delle firme della petizione contro la violenza di genere

Nel quadro dei “16 Giorni per vincere la violenza contro le donne” nei prossimi giorni le promotrici delle due petizioni contro la violenza di genere – una per gli uomini, l’altra per le donne, disponibili sul sito change.org -, consegneranno le firme raccolte negli scorsi mesi al Dipartimento delle pari opportunità del governo italiano. L’iniziativa, promossa dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), verrà illustrata mercoledì 14 dicembre nel corso di una conferenza stampa a Roma.

«Le migliaia di firme raccolte testimoniano l’impegno assunto da centinaia di uomini di non esercitare alcun tipo di violenza, di rispettare la dignità femminile, di sviluppare una cultura che si ispiri a legalità, diritto e solidarietà – ha dichiarato la presidente Fdei Dora Bognandi all’Agenzia Nev -. Anche le donne firmatarie si impegnano a incrementare tale cultura, ma anche a non subire passivamente alcun tipo di violenza e a operare perché cresca in loro una piena consapevolezza della propria dignità».

Le due petizioni contengono anche una dichiarazione d’impegno nella quale si chiede di superare tutti gli ostacoli di ordine burocratico per far arrivare ai centri antiviolenza già esistenti i fondi a essi destinati; di favorire la fondazione di centri antiviolenza in ogni regione d’Italia; di avviare servizi e interventi sul territorio, mirati alla prevenzione, che abbiano come target specifico gli uomini; di facilitare il reinserimento socio-lavorativo delle vittime di violenza.

La conferenza stampa avrà luogo mercoledì 14 dicembre a Roma presso la Camera dei deputati, via della Missione 4, alle 11.30. Interverranno: Dora Bognandi, presidente Fdei; Massimiliano Pani, coordinatore del “Gruppo di lavoro sulla violenza di genere” della Chiesa battista; Barbara Oliveri, presidente dell’Ospedale evangelico internazionale di Genova; Estelle Blake, coordinatrice “Antitraffico Umano” dell’Esercito della Salvezza; Mirella Manocchio, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi); modera: Gianna Urizio.

La Fdei è un organismo, costituito nel 1976, che raggruppa assieme i movimenti femminili delle chiese evangeliche nazionali valdese, metodista, battista, luterana, avventista, dell’Esercito della Salvezza e del Ticino.

Immagine: via Flickr.com