video_su_nativita-_uk

«Una natività molto inglese»

Il video «A Very British Nativity» è una rivisitazione moderna della storia della Natività, che – grazie a dei giovanissimi ragazzi e ragazze prestati alla recitazione – mette in evidenza alcune delle sfide che i richiedenti asilo affrontano nel Regno Unito.

Il video è stato prodotto dal Joint Public Issues Team, coalizione di quattro denominazioni cristiane nel Regno Unito (l’Unione battista della Gran Bretagna, la Chiesa di Scozia, la Chiesa Metodista e la Chiesa riformata unita), e si concentra sulle difficoltà che Maria e Giuseppe, trascinandosi i loro piccoli trolley, incontrano per trovare un posto sicuro in cui poter rimanere nel Regno Unito.

Nel video si vede anche un richiamo ai magi: tre simpatici ragazzini che girano per le strade della moderna città sui loro monopattini, la cui missione di consegnare i doni fallisce a causa di un Ufficiale del dipartimento immigrazione, preoccupato per l’itinerario non troppo chiaro del loro viaggio.

Grace Pengelly, direttore del video e consulente politica per le Chiese, ha detto: «Le nostre Chiese sono molto preoccupate per il trattamento degradante che i richiedenti asilo ricevono nel Regno Unito. A volte si dimentica che molti rifugiati hanno già sperimentato una grande quantità di traumi; e molti aspetti del sistema di asilo del Regno Unito sembrano aumentare le sofferenze già sopportate da coloro che cercano rifugio. La nostra speranza è che, nel vedere questo video, la gente sia più consapevole di quanto difficile questo Natale sarà per alcune delle persone più povere della nostra società».

Martha, otto anni, che frequenta una Chiesa Metodista e ha interpretato Maria, ha detto: «Maria deve essersi sentita molto stanca perché ha camminato tanto con la sua valigia e il suo bambino. Deve essersi sentita molto triste dal momento che non riusciva a trovare una casa ed era preoccupata per il suo bambino. Penso che la gente dovrebbe guardare questo film. Dobbiamo tutti aiutare le persone che hanno lasciato la loro casa perché qualcosa di brutto è accaduto».

«A Very British Nativity» è stato presentato il giorno dopo la pubblicazione delle statistiche trimestrali sulla migrazione del Governo, che mostrano che nel mese di settembre 37.958 rifugiati hanno ricevuto il sostegno del National Asylum Support Service.

Il rapporto governativo rivela che finora nel 2016, il 45% dei ricorsi presentati dai richiedenti asilo sono stati autorizzati. Secondo il Joint Public Issues Team questo dato indica che il sistema attualmente in vigore fa fatica a valutare adeguatamente le esigenze dei richiedenti asilo.