la_scelta_10

Battute conclusive per Xsone 3.0: concorsi fotografici e spettacoli

Il progetto Xsone 3.0 della Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli, di cui abbiamo parlato più volte in occasione dei numerosi eventi organizzati durante l’anno, giunge alle battute conclusive con gli appuntamenti di dicembre.

In programma ancora gli ultimi due step del concorso fotografico Diversi sguardi sulla realtà, abbinati ad altrettante serate di spettacolo e premiazione: «Sguardi Diversi sulle migrazioni di ieri e di oggi» e «Sguardi diversi sulla Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli».

Come ci spiega Monica Onnis, dell’ufficio stampa di Xsone 3.0: «I concorsi fotografici sono stati uno dei fil rouge che ci hanno accompagnati durante l’anno di Xsone 3.0. Al primo concorso «Sguardi diversi sulle migrazioni ieri e oggi» abbiamo dato un titolo che vuole essere un invito a dare uno sguardo “oltre” alle migrazioni, a 360 gradi, del presente come del passato. La partecipazione è aperta a tutti».

La premiazione avverrà sabato 10 dicembre, dove è in programma al circolo Arci Stranamore di Pinerolo la «Festa dell’Accoglienza: per accogliere e farsi accogliere», che coinvolgerà anche i ragazzi migranti seguiti dalla Diaconia Valdese. La serata si aprirà proprio con la premiazione del concorso fotografico e proseguirà alle 22 con il dj set dell’artista pinerolese Bunna. Tutte le fotografie in concorso saranno esposte durante la serata.

Il secondo concorso fotografico è invece più interno, riservato a dipendenti, caregivers, ospiti e famigliari delle strutture del Cov: si tratta di «Sguardi diversi sulla Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli», che avrà la premiazione venerdì 16 dicembre, quando ci sarà anche la serata conclusiva della rassegna Xsone 3.0 con lo spettacolo «La Scelta» alle 21 al teatro Una finestra sulle Valli di Villar Perosa. Anche in questo caso le fotografie pervenute al concorso saranno esposte nel foyer del teatro.

Ci spiega Monica Onnis: «Lo spettacolo «La Scelta: E tu cosa avresti fatto?» è di Marco Cortesi e Mara Moschini. Ci è stato consigliato da alcuni colleghi che l’hanno visto e apprezzato e ci sembrava adatto per la chiusura del nostro progetto Xsone 3.0 Parla di quattro storie vere di coraggio e di umanità, provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra dell’ex-Jugoslavia».

Conclude la Onnis: «Ci spiace molto che l’ultimo evento di novembre, il convegno «Mi fido di Te» sia stato annullato a causa del maltempo dei giorni scorsi: avevamo raggiunto quota 250 iscritti, ma le condizioni metereologiche erano davvero avverse e tra l’altro la sede in cui avrebbe dovuto svolgersi il convegno, l’auditorium Baralis, era chiusa come plesso scolastico. La speranza è di poterlo recuperare in dicembre, ma il puzzle di incastri è complicato da risolvere».

Se qualcuno volesse invece partecipare ai concorsi fotografici ha tempo fino al 5 dicembre per la spedizione delle immagini. Per informazioni sui concorsi fotografici visitare il sito www.xsone.org, dove potrete scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione.