reformationsdenkmalgenf1

Al via la “Settimana delle religioni” in Svizzera

I prossimi giorni potrebbero valere un motivo in più per una gita fuori porta in territorio svizzero.

Dal 5 al 13 novembre infatti l’intera nazione elvetica sarà protagonista della “Settimana delle religioni”, un calendario di oltre 150 eventi organizzati dalle varie comunità religiose per incontrarsi e confrontarsi fra loro, e per presentarsi al meglio al grande pubblico.

«Questa manifestazione è un invito ad andare l’uno incontro all’altro» racconta il pastore Martin Burkhard della Chiesa riformata del cantone di Friburgo.

Giunta alla decima edizione la Settimana delle religioni prevede dibattiti, presentazioni di libri, serate culturali, spettacoli, tavole rotonde.

L’intero programma, cantone per cantone è consultabile al seguente link http://www.iras-cotis.ch/woche-religionen/pdf2016/WdR_SdR_PROGRAMM_2016.pdf

Fra gli avvenimenti principali si segnala un incontro pubblico domenica 6 novembre alle ore 15 nella capitale Berna presso la Casa delle religioni alla presenza del presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder, del giudice federale emerito Giusep Nay per ragionare proprio su 10 anni di azioni condivise fra le varie comunità di fede presenti in Svizzera.

Importanti poi le giornate a porte aperte previste dalle varie comunità islamiche, sempre molto attive in Svizzera nel promuovere azioni di conoscenza e dialogo, in tempi in cui anche da queste parti le pulsioni xenofobe e fanatiche vivono pericolose recrudescenze.

Cristiani quindi in ogni loro denominazione, e poi mondo islamico, realtà ebraiche, comunità di Aleviti, di Baha’i, di buddisti e induisti si presenteranno agli interessati, contribuendo ad una migliore percezione dell’altro.

Immagine: Di Paul Landowski – Roland Zumbühl: http://www.picswiss.ch/Genf/GE-05-01.html, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=632099