torcia

Una Riforma per tutta la comunità

La riforma della chiesa coinvolse l’intera comunità: studiosi, teologi, gente del popolo, principi: un movimento che all’inizio del Cinquecento propose un ripensamento della società a vari livelli, dalla parte religiosa a quella politica e culturale.

La richiesta di un ritorno ad una sorta di purezza, per coinvolgere in prima persona gli attori e le attrici protagonisti della loro ricerca di fede.

Questo stesso coinvolgimento si può notare nei vari appuntamenti proposti per celebrare l’inizio del 500° anniversario della Riforma: moltissimi eventi in questo ultimo weekend e in questi giorni e tanti altri che si snoderanno nell’arco dei prossimi mesi e dell’intero 2017.

La chiesa valdese di Pinerolo organizza per questa sera, insieme alla diocesi cattolica, un momento ecumenico aperto a tutta la cittadinanza: una fiaccolata che partirà alle 20,45 dalla basilica di San Maurizio e arriverà al tempio valdese in via dei Mille, con accompagnamento di musiche della tradizione protestante.

Sergio Rostagno, pastore valdese e professore emerito alla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, terrà nel tempio al termine della fiaccolata ecumenica un breve intervento e il pastore Gianni Genre rivolgerà un pensiero biblico. Dopo un saluto del presidente del Concistoro della chiesa valdese di Pinerolo Davide Rosso, interverrà anche il Vescovo mons. Piergiorgio Debernardi.

Sempre questa sera, alle 20,45 nel tempio valdese di Torre Pellice, si esibirà in concerto il Markus Chor di Monaco di Baviera. Lo stesso coro replicherà il concerto giovedì 3 novembre nel tempio valdese di Torino, in corso Vittorio Emanuele II.

Sempre giovedì 3 novembre a Pinerolo ci sarà la presentazione del libro della pastora Letizia Tomassone, «Crisi ambientale e etica, un nuovo clima di giustizia» (Claudiana 2015). Partecipa l’autrice e introduce Alga Barbacini. Alle 17,30 al Salone delle Feste del Circolo Sociale in via Duomo 1.

Ricordiamo ancora il secondo incontro dello studio biblico organizzato dalle chiese valdesi di San Secondo e di Pinerolo: giovedì 10 novembre si parlerà di «Sola fede: La sola cosa che ci richiede è di credere e avere fiducia in Lui», alle ore 20,45 nei locali della chiesa valdese di Pinerolo in via dei Mille.

Un panorama completo degli appuntamenti organizzati per i 500 anni della Riforma si trova sul sito www.riformaprotestante2017.org.

Immagine: via flickr.com