schermata_2016-10-28_alle_12

«Puliamo il mondo» fra Villar e Bobbio Pellice

È ormai un appuntamento tradizionale per la val Pellice e non solo per essa, infatti l’iniziativa «Puliamo il mondo» si sviluppa su scala nazionale. Importata in Italia da Legambiente nel 1993, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 1000 gruppi di «volontari dell’ambiente» che organizzano l’iniziativa a livello locale coinvolgendo comuni, associazioni, enti e anche chiese (come succederà in val Pellice in questo fine settimana). I numeri sono importanti: per l’edizione 2016 svoltasi a fine settembre si sono raggiunti gli oltre 600mila volontari in 1700 comuni italiani e 4000 località sono state coinvolte nell’iniziativa ambientale. Il circolo della val Pellice arriva un pò in ritardo rispetto agli altri ma…arriva! «Seppur in ritardo, siamo riusciti ad organizzarlo anche quest’anno…» sono le parole del presidente del circolo Davide Claudio Gay. «Oltre a far partecipare catecumeni delle chiese valdesi di Bobbio e Villar, ci saranno anche un paio di migranti e per noi è importante perchè è un ulteriore step, dopo il campo di volontariato dell’estate, nella ricerca di un percorso partecipativo volto ad una gestione locale e innovativa della biodiversità in val Pellice». Dopo l’incontro di oggi, venerdì 28 ottobre con le scuole della Torre Pellice, venerdì ci si sposta a Villar e Bobbio Pellice. Due gruppi partiranno dai due comuni per poi ritrovarsi a metà percorso e insieme recarsi a Bobbio Pellice per la merenda conclusiva.

Nel dettaglio alle 13 sono previsti i ritrovi a Villar (Laghetto Cros) e a Bobbio (piazza Caduti per la Libertà). Il percorso si svilupperà lungo il torrente Pellice facilmente percorribile da tutti, piccoli e grandi. Durante la passeggiata verrà effettuata la raccolta di eventuali rifiuti e macerie e gli esperti di Legambiente proporranno degli interventi formativi a proposito della salvaguardia dell’ambiente. Attorno alle 17 si concluderà il pomeriggio con la merenda a Bobbio Pellice. A tutti si raccomanda di vestire con scarpe comode e sicure e guanti adatti alla raccolta di rifiuti.

«Puliamo il mondo» (versione val Pellice) è organizzato da Legambiente con il progetto della diaconia comunitaria «Accogliere e farsi accogliere», con le chiesi valdesi di Villar e Bobbio Pellice e con la collaborazione dei comuni di Villar e Bobbio.