foto_signora_brainer_1

Convegno Brainer: invecchiamento attivo e progetti sul territorio

«Progettare il Territorio: quali percorsi?» è il titolo del convegno organizzato da Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli e Asl To3, venerdì 28 ottobre alla Sala Asl in stradale Fenestrelle a Pinerolo.

Nel convegno si alterneranno esperti, professionisti e medici di settore per parlare del percorso di neuro-riabilitazione cognitiva: cos’è, come funziona e a chi è rivolto, analizzando diverse esperienze sul territorio dell’Asl To3 e le nuove prospettive di azione.

Ad aprire il convegno sarà Graziella Rossi, geriatra in servizio nella Diaconia Valdese, a cui abbiamo chiesto di raccontarci il suo punto di vista sul territorio dove opera: «Il Pinerolese e le sue valli da tempo si propongono come un’area pilota per sperimentare una nuova concezione di assistenza: utilizzare le risorse esistenti per andare a casa delle persone e raggiungere i più deboli prima che si creino delle situazioni di criticità. Si cerca di agire sulla prevenzione: alcuni sistemi che utilizziamo con la Diaconia lavorano proprio sul concetto che alcuni deficit cognitivi, o anche altre forme di disabilità, possono essere in parte arginate o contenute. Il nostro territorio è vasto, dispersivo, montano, ed è quindi importante far rete e partire dal basso in modo capillare, coinvolgendo anche le scuole, gli uffici, i negozi, per avere una società che sia attenta alle fragilità».

Particolare attenzione durante il convegno sarà dedicata al progetto «Brainer»: un percorso informatizzato di neuro-riabilitazione cognitiva attivo dal 2014 in diverse strutture della Diaconia Valdese e che da circa un anno si muove anche a livello territoriale.
«Si tratta di un programma dedicato a chiunque voglia migliorare la propria performance intellettiva – aggiunge la dottoressa Rossi – in un’ottica di invecchiamento attivo e di stimolazione di aree cognitive che risultano deficitarie. I progetti sono assolutamente personalizzati: ogni persona ha la sua scaletta di esercizi da svolgere costruita sulla base delle esigenze e possibilità. I risultati che abbiamo potuto osservare dimostrano dei miglioramenti nelle aree che sono state stimolate, un miglior adattamento comportamentale e un buon livello di attenzione».

L’ingresso al convegno Brainer di venerdì 28 ottobre è libero, ma è obbligatoria la prenotazione all’Asl To3, segreteria organizzativa del settore Ricerca e Formazione. Per iscriversi, è sufficiente collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it e seguire le istruzioni riportate nel documento allegato alla locandina.

Immagine: Radio Beckwith Evangelica