panorama_of_novi_sad

La 15sima Assemblea delle chiese europee a Novi Sad

La Conferenza delle chiese europee (Kek) ha accettato l’invito del Sinodo della Chiesa ortodossa serba di tenere la sua 15sima Assemblea Generale a Novi Sad, in Serbia.
 
L’Assemblea sarà ospitata dalla Conferenza delle chiese di Serbia e da altre chiese della Regione della Vojvodina. Una decisione che è stata presa dalla presidenza della Kek nella riunione del Consiglio tenutasi lo scorso mese. Le date per l’Assemblea saranno scelte tra il giugno e l’ottobre del 2018. 
 
«Novi Sad è il crocevia d’Europa. Crocicchio storicamente, politicamente e ecumenicamente attraversato da popoli e religioni. Siamo entusiasti delle possibilità che questo luogo potrà offrire e per le prospettive ecumeniche che si stanno aprendo», ha commentato il segretario generale della Kek, Heikki Huttunen.
 
Il Presidente della Kek, Christopher Hill, ha aggiunto: «Il patriarca Irinej di Serbia ha offerto il suo caloroso benvenuto in Serbia; un risultato che indica quanto la Kek sia importante e rappresentativa a livello europeo».
 
L’organizzazione dell’evento ha preso avvio a Budapest, in Ungheria, la scorsa settimana con una sessione introduttiva e una riflessione. Tra i focus affrontati dai rappresentanti dei Consigli europei nazionali, dall’Assemblea del Comitato di pianificazione e dai segretari per gli affari europei: il futuro dell’Europa e l’ecumenismo.
 
Immagine: By Ivan Aleksic from Belgrade, Serbia – Novi Sad, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4402380