14141752_1217535934997015_304889632805507615_n

La Riforma Protestante: ciclo di incontri di studio biblico

Le chiese evangeliche valdesi di Pinerolo e San Secondo organizzano un ciclo di incontri di studio biblico dedicati alla Riforma Protestante.

Gli incontri si svolgeranno ogni secondo giovedì del mese, alle ore 20,45, nei locali della chiesa di Pinerolo in via dei Mille, e saranno guidati dai pastori Gianni Genre e Claudio Pasquet.

«Le nostre due chiese collaborano da anni nell’attività di studio biblico – ci spiega il pastore Pasquet, attualmente in servizio alla chiesa di San Secondo – Quest’anno abbiamo pensato di proporre lo stesso numero di incontri degli anni passati, quindi una decina in tutto, ma impostandoli a cadenza mensile, per tutto l’anno, fino a giugno 2017. L’anniversario dei 500 anni della Riforma sono un’occasione per noi protestanti per riflettere sull’eredità della Riforma e sulla lettura della Bibbia. Partendo dai testi biblici vogliamo quindi approfondire alcuni argomenti tipici della fede protestante, per ricordare il quinto centenario della Riforma e per dare a tutti e a tutte l’occasione per riappropriarsi delle basi della propria fede».

Quali sono i temi classici della Riforma che proporrete come analisi?
«I primi quattro incontri, quindi fino a gennaio, saranno dedicati ai quattro slogan Sola grazia, sola fede, sola Scrittura, solo Cristo, principi fondamentali del protestantesimo. Tra febbraio e marzo affronteremo l’argomento dei sacramenti, il battesimo e la Santa cena, gli unici due che sono stati mantenuti dalla Riforma. Negli incontri di aprile e maggio toccheremo due temi che riguardano l’essere della chiesa: da una parte «Tutto in Assemblea: La chiesa si organizza nell’incontro fra i credenti» e dall’altra parte il sacerdozio universale: una continua e apparente contraddizione del non avere sacerdoti ma essere tutti chiamati al sacerdozio: cosa significa in questa realtà avere dei ministri? Per l’incontro di giugno, sulla predestinazione, abbiamo lasciato volontariamente il punto interrogativo: se Dio è onnipotente, allora tutto è già stabilito?».

A che pubblico pensate di rivolgervi?
«Non facciamo degli incontri di alto livello, per quelli ci sono altre occasioni. Partiremo da un livello di base, rivolgendoci sia a coloro che vengono da fuori e non conoscono la Riforma, che ai tanti membri delle nostre chiese che non conoscono le basi della nostra appartenenza e vorranno riscoprirle.Insomma, una specie di ripasso di catechismo per adulti, con la possibilità di domandare e discutere. L’iniziativa è davvero aperta a tutti coloro che hanno alcune curiosità sulla Riforma partendo dal dato biblico, per cui invitiamo gli interessati a partecipare».

Il calendario è impostato fino al mese di giugno 2017. Il primo appuntamento, quello di giovedì 13 ottobre, avrà come tema «Sola grazia: Dio ci ha salvati in Cristo. Senza chiederci nulla in cambio».

Maggiori informazioni sul sito www.pinerolovaldese.org