263-2-lampedusa-lampedusa-salva-vite

I “disegni di Lampedusa” al Parlamento europeo

Fonte Nev

Per iniziativa dell’eurodeputata Eleonora Forenza, il 27 settembre all’interno della sede di Bruxelles del Parlamento europeo sono stati presentati i “Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi, un operatore di Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Tra gli intervenuti, l’eurodeputata Elly Schlein, il vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e vari parlamentari di altri paesi. «E’ stata un’altra occasione per raccontare la realtà delle migrazioni mediterranee e della frontiera sud dell’Europa – commenta Francesco Piobbichi – attraverso un linguaggio diverso da quello dei rapporti ufficiali, degli articoli o dei reportage. I ‘Disegni dalla frontiera’, infatti, sono il racconto partecipe e vissuto di un’esperienza di tre anni a Lampedusa ma anche nei luoghi da cui i migranti partono, soprattutto Marocco e Libano». «Inoltre – prosegue Piobbichi – è stata l’occasione per tornare a presentare i corridoi umanitari realizzati dalla Fcei dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio nel quadro di un protocollo sottoscritto con i Ministeri dell’Interno e degli Esteri. Grazie a questo esperimento pilota sono già arrivate legalmente e in sicurezza circa 300 persone e un altro centinaio è atteso nelle prossime settimane».

«L’iniziativa svoltasi a Bruxelles si inserisce in una fase complessa e delicata del progetto dei ‘corridoi umanitari’– aggiunge Paolo Naso, coordinatore del progetto Mediterranean Hope. – Dopo la prima sperimentazione, infatti, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere altri paesi in questo esperimento che, a detta di vari osservatori e di politici di diverso orientamento, sta dando buoni frutti. Da mesi le chiese evangeliche, e la Comunità di Sant’Egidio, sono impegnate a promuovere questa buona pratica e, in questo quadro, ci confortano gli incoraggiamenti e gli apprezzamenti ricevuti in sede europea da vari parlamentari e dallo stesso vicepresidente Tajani che, già a giugno, aveva chiesto sostegno internazionale all’iniziativa italiana».

I “disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi sono stati donati a papa Francesco il 5 marzo scorso, in occasione dell’udienza con una delegazione delle chiese valdesi e metodiste guidata dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini.