clare_college_scholars_garden

Dialogo tra anglicani e riformati

Fonte: Wcrc.ch

Il gruppo di dialogo internazionale tra la Comunione mondiale delle chiese riformate (Cmcr) e la Comunione anglicana si è riunito per la seconda volta presso il Clare College di Cambridge, in Inghilterra, dal 2 all’8 settembre. I copresidenti della Commissione sono stati: Elizabeth Welch (riformata) e David Chillingworth (anglicano).

Questo incontro di dialogo segue il primo che si svolse nel 1984 e produsse la dichiarazione «Il Regno di Dio e la nostra unità». Il tema generale del secondo appuntamento è stato «La natura della comunione e le sue sfide».

In una serie di incontri, la Commissione ha discusso: la natura della comunione e la sua qualità; le incomprensioni su questioni teologiche e sulle adiaphore (il termine adiaphora, era un concetto usato dalla filosofia stoica per indicare cose che sono al di fuori dalla legge morale, cioè azioni che non sono né moralmente prescritte né moralmente proibite, ndr.); le continuità esistenti tra le due tradizioni ecclesiali, e il modo in cui tali continuità sono ritualizzate in contrasto con la società esterna. La Commissione ha anche affrontato il tema della cura e del sostegno di cui ha bisogno la comunione quando alcune sfide minacciano di sopraffarla.

La settimana di studio è iniziata con la celebrazione dell’Eucarestia presso il King’s College, Cambridge, secondo una liturgia della Chiesa episcopale scozzese in cui il co-presidente anglicano ha presieduto e la co-presidente riformata ha predicato, e si è conclusa con una celebrazione della Santa Cena, secondo la tradizione riformata, nella Cappella del Clare College, dove la co-presidente riformata ha presieduto e il co-presidente anglicano ha predicato. I partecipanti al dialogo hanno condiviso insieme un momento di preghiera al mattino e alla sera di ogni giornata.

Guidati da Stephen Orchard, direttore emerito, i membri della Commissione hanno potuto visionare l’unico manoscritto autografo della Confessione di Westminster presso il Westminster College di Cambridge, e ammirare gli inestimabili tesori della tradizione anglicana conservati nella Parker Library del Corpus Christi College di Cambridge.

La Commissione si riunirà di nuovo nel settembre 2017 presso il Princeton Theological Seminary.

Immagine: Di Nessun autore leggibile automaticamente. Ed g2s presunto (secondo quanto affermano i diritti d’autore). – Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d’autore)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=797345