fb_20160913_22_27_44_saved_picture

Spizzica e cammina con gli Ambasciatori per l’Alzheimer

Domenica 18 settembre nuova edizione della Spizzica e Cammina: la Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli replica l’evento, dopo il successo dello scorso anno, con circa 120 partecipanti,

Una passeggiata gastronomica di sette km, accessibile a tutti, che si snoda tra colline e boschi attorno al Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni (To).

L’evento viene organizzato in concomitanza con la giornata mondiale dell’Alzheimer, il 21 settembre, istituita dall’Organizzazione Mondiale Sanità, che coinvolge da oltre 20 anni medici, volontari ed enti locali e porta sulle piazze il dibattito sulla demenza di Alzheimer, accendendo l’attenzione sulle esigenze e le difficoltà quotidiane a cui sono sottoposti malati e familiari.

Per la Spizzica e Cammina 2016 sono previste cinque soste con buffet, dove si potranno degustare i prodotti realizzati dai ristoratori locali che hanno aderito all’iniziativa Ambasciatori per l’Alzheimer.

Il percorso parte dal Rifugio Re Carlo Alberto, da dove si raggiunge la prima tappa del B&B Casa Payer percorrendo una strada sterrata e pianeggiante, per poi ritornare indietro verso la seconda tappa a La Coustera, sulla panoramica di Luserna San Giovanni. Tutta in discesa la strada che avvicina alla terza tappa, Cose Buone, in strada del Saret, dove sarà allestita anche la quarta tappa del Fujot. Alcuni tratti di questa parte del percorso saranno allietati dall’accompagnamento musicale de Les Magalì. Ultima fatica la risalita verso il Rifugio Re Carlo Alberto, per la festa finale, animazione per bimbi, giocoleria con Daniele Blanc e musica del Duo Almagoci.

Un’occasione di sensibilizzazione sul tema delle demenze e del progetto «Diventa anche Tu Ambasciatore per l’Alzheimer – Una comunità che accoglie», ma anche una giornata di festa, adatta a famiglie e a persone di ogni età.

È necessario iscriversi entro il 14 settembre, telefonando alla segreteria del Rifugio 0121.909070.

Altri dettagli organizzativi da conoscere: si prega di arrivare almeno una mezz’ora in anticipo rispetto all’orario di partenza; partenza del primo gruppo alle ore 10; i pass si potranno ritirare direttamente allo sportello del Rifugio Re Carlo Alberto; si consiglia abbigliamento comodo e calzature sportive; un ampio parcheggio sarà disponibile nel piazzale antistante il tempio valdese dei Bellonatti a Luserna San Giovanni.