rieti1-450x259

La Chiesa avventista di Rieti accoglie un gruppo di sfollati

Fonte: Notizie Avventiste

I volontari dell’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) e i membri della chiesa di Rieti sono impegnati nell’accoglienza di un gruppo di sfollati del grave sisma che ha raso al suolo alcuni paesi e frazioni del reatino, del Lazio e delle Marche. 

Sono 16 al momento le persone ospitate nella struttura avventista messa adisposizione subito dopo il terremoto. I volontari di Adra e della chiesa offrono un servizio di mensa agli sfollati e cucinano tre pasti al giorno. Il pastore della comunità avventista reatina, Daniele Benini, ha offerto la disponibilità nella produzione di pasti anche per i volontari che operano nelle zone limitrofe. «In caso gli organismi impegnati nell’emergenza terremoto avessero bisogno di questo servizio, ci contatteranno», affermano da Adra Italia.

Nella struttura di Rieti è arrivato un camion con aiuti e beni primari, visto che gli altri depositi sono già pieni. «Stiamo quindi gestendo questo materiale, che verrà usato sia per le esigenze degli ospiti sia per altre necessità», spiegano da Adra Italia. «Inoltre i volontari hanno fatto l’inventario dei farmaci ricevuti, che sarà inviato all’associazione sanitaria che si occupa di questo aspetto».

Le attività da svolgere al momento riguardano: la funzionalità della mensa; la gestione degli spazi comuni, compresa la pulizia dei locali e dei servizi igienici; la gestione del materiale e dei beni primari stoccati nella struttura (alimenti, vestiario, medicine).

Adra Italia è impegnata anche a organizzare una turnazione dei volontari a Rieti. Servono 5 o 6 volontari al giorno e ci sono diverse comunità avventiste (Roma, Bologna, Firenze, Pesaro, ecc.) che hanno offerto la disponibilità a collaborare con il coordinamento di Rieti. Se ci sono persone specializzate, interessate al volontariato, possono scrivere a: info@adraitalia.org

Un altro progetto proposto dagli avventisti riguarda l’attività di animazione per bambini e anziani. «Non abbiamo ricevuto ancora disposizioni per l’animazione – ha affermato Benini – Ho comunque dato la disponibilità per svolgere delle attività quotidiane nel parco di fronte alla chiesa di Rieti, ma non ho ancora ricevuto nessun via libera per questo genere di progetto».

Nella chiesa cristiana avventista di Rieti è già attivo da alcuni anni un servizio di mensa sociale nell’ambito del progetto “Una casa per tutti”, che offre pasti, ma anche spazi di aggregazione a quanti vivono momenti di solitudine o disagi sociali; il centro polifunzionale fornisce vari servizi agli immigrati e attività di integrazione.

Ricordiamo che Adra Italia ha aperto una raccolta fondi per gli aiuti ai terremotati dell’Italia centrale, in particolare sta organizzando la creazione di un fondo per progetti di sostegno dopo la fase di emergenza. Chi desidera fare una donazione può contattare Adra Italia o donare attraverso il sito www.adraitalia.org, inserendo la causale “Emergenza Terremoto Centro Italia”, nei seguenti modi:

– Conto corrente bancario IBAN: IT 95 E 01030 03203 000000866909

– Conto Corrente Postale n. 160 800 04 intestato a ADRA Italia – Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma

– PayPal, intestato ad ADRA Italia