esterni_002

Domenica la festa all’Asilo Valdese di Luserna San Giovanni

Domenica 28 agosto l’Asilo valdese per persone anziane di Luserna San Giovanni spalanca le sue porte per una giornata di festa. Il programma prevede alle 9,30 l’apertura dei banchetti nel giardino, cui seguirà il culto all’aperto. Al termine, le operatrici socio sanitarie Mara Cavaliere e Teresina Pasquale racconteranno la loro esperienza in sud America, resa possibile grazie a uno scambio finanziato da un progetto Otto per Mille della Tavola Valdese. Alle 12,30 il pranzo. Nel pomeriggio ancora alcuni momenti da trascorrere insieme ai parenti e agli ospiti della struttura con lo spettacolo di giocoleria e l’esibizione del «Duo Almagoci». Per concludere la giornata, alle 16, merenda.

Il ricavato della colletta del culto e del pranzo verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terribile terremoto in centro Italia, tramite la raccolta fondi organizzata dalla Federazione delle chiesa evangeliche in Italia.

Al di là della festa vera e propria la giornata di domenica potrà essere anche un momento per vedere da vicino l’avanzamento dei lavori di ampliamento della struttura. «Grazie ai fondi dell’Otto per Mille della Tavola Valdese abbiamo avuto questa grande opportunità di ampliare un’ala della nostra struttura – ci spiega la direttrice Manuela Silvia Rivoira – non tanto per aumentare i posti letto (poche unità in più) ma soprattutto per razionalizzare meglio gli spazi per garantire un maggiore comfort ai nostri ospiti. Sempre in quest’ottica pochi anni fa è stata ampliata l’infermeria e assieme al progetto in corso verrà anche ingrandito il salone, un pò il cuore dell’Asilo, dove gli ospiti posso partecipare alle attività comuni proposte e ritrovarsi fra di loro». Ne approfittiamo anche per chiedere in «come stia» l’Asilo. «Al momento non abbiamo posti vuoti, sia nella struttura principale che nei due residençes (minialloggi per il gli ospiti ancora autosufficienti, seguiti dal personale della struttura) e il trend è decisamente positivo», conclude Rivoira. Paola Raccanello, animatrice dell’Asilo aggiunge che «sarà sicuramente interessante ascoltare dopo il culto (trasmesso da Radio Beckwith evangelica il lunedì in differita) la testimonianza della due operatrici sulla loro esperienza in Sud America. Questo viaggio rientra in un discorso più ampio di scambio: infatti pochi mesi fa due operatrici sud-americane sono venute qui all’Asilo per un mese. Tutte le informazioni sulla casa e sulla festa si possono trovare sul sito Internet e su Facebook sulla pagina che abbiamo creato grazie a un’idea delle nostre due volontarie del Servizio Civile Nazionale Volontario».