dscf3957

Prima e dopo il Sinodo: si parla di libri e tanto altro

Come ogni anno, molti sono gli appuntamenti culturali che caratterizzano il periodo immediatamente precedente e successivo al Sinodo valdese. Partendo dall’inizio del mese e dalla non troppo lontana alta val Chisone, sabato 6, al lago del Laux (Usseaux), si tiene il XIII Convegno storico della serie «Cattolici e valdesi: dal conflitto alla convivenza», sul tema «I valdesi del Pragelatese all’epoca della crociata», con interventi e conduzione di Piercarlo Pazè, Giorgio Grietti, Bruno Bellion, Martino Laurenti, Claudio Bermond, Daniele Tron, Lothar Vogel, Andrea Giraudo.

Al Centro culturale valdese (Torre Pellice) sono aperte fino al 31 agosto (orario 16-19 tutti i giorni) le mostre «Un patrimonio femminile: abiti e costumi al Museo valdese tra documenti e immagini» (ingresso 3 euro) e «Una finestra su… Il patrimonio culturale valdese: curiosità dai depositi. Il calamaio “cinese” che fu di Cesare Beccaria e di Carlo Botta».

Domenica 7 agosto (tempio valdese, ore 17) si tiene una conferenza del prof. Lothar Vogel (Facoltà valdese di Teologia) sul tema «Riformati ieri, riformati oggi. Cosa vuol dire essere una chiesa riformata».

Venerdì 19 agosto, a partire dalle 11 nell’Aula sinodale, si tiene la Giornata di studio intitolata al teologo Giovanni Miegge (1900-1961), sul tema «Fede e storia, fede e diritto, impegno nella società. Sono ancora attuali per la Chiesa valdese le prospettive di due credenti impegnati come Giorgio Spini e Giorgio Peyrot?», con introduzione di Davide Rosso e interventi di Simone Maghenzani, storico a Cambridge («“Fare il proprio mestiere il meno peggio che sia possibile”: Giorgio Spini, la storia e la vocazione dei protestanti») e Alessandra Trotta, avvocato, presidente del Com. permanente dell’Opera per le chiese metodiste in Italia («Giorgio Peyrot: servo inutile, soli Deo gloria – Coscienza ecclesiologica, solidarietà responsabile, formazione per una testimonianza coerente nella società e di fronte al potere»).

Nel pomeriggio dell’indomani la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e la Federazione femminile valdese e metodista (Ffevm) organizzano il Presinodo delle donne alla Galleria d’arte «F. Scroppo» sul tema «Innovatrici, complementari o scomode?», a partire dalle 15,30. Nello stesso luogo, alle 21, incontro sul tema «L’attualità della Riforma protestante» con riferimento ai recenti libri di Sergio Rostagno e Fulvio Ferrario, organizzato dall’editrice Claudiana.

Domenica 21, alle 21 al teatro del Forte, serata a cura della Società di Studi valdesi con proiezione del film documentario Valdenses del regista argentino Marcel Gonnet.

Martedì 23, alle 21 al tempio di Torre Pellice, concerto per solisti, coro e organo con l’Ensemble Euridice, il Coro valdese di Torino, i ragazzi dell’Ist. musicale «Corelli» di Pinerolo e altri cantori amici con direzione di W. Gatti (musiche di Flavio Gatti, Charles Villier Stanford e J. S. Bach – proventi a favore di iniziative di pratica musicale con i ragazzi disagiati).

Mercoledì 24, a cura della Società di studi valdesi, serata in ricordo di Marina Jarre. Interviene Elisabetta Soletti (Università di Torino), letture di brani a cura di Gisella Bein.

Giovedì 25, ancora alla Galleria «Scroppo», Gianni Genre e Lorenzo Tibaldo presentano con proiezioni La guerra nelle valli valdesi di Federico Jahier (foto di Roberto Jahier e ricordi dell’allora ragazzo Enrico Jahier).

Dopo il Sinodo valdese-metodista, nei giorni 2-4 settembre, ha luogo invece, nell’Aula sinodale di Torre Pellice, il LVI Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia a cura della Società di studi valdesi, sul tema «Predicazione e repressione. Processi e letteratura religiosa». Dopo la serata inaugurale del venerdì («Parole e documenti dal passato: il Medioevo valdese»), con Marina Benedetti, Andrea Giraudo e Sergio Velluto, si avranno relazioni di M. Benedetti, P. Biller, D. Toti, D. Müller, S. Bertolin, L. Borghi Cedrini, A. Giraudo, P. Cancian, L. Vogel, G. P. Maggioni, N. Bériou, L. Gaffuri, A. Brenon. Per informazioni: Società di Studi valdesi, tel. 0121-932765.