paris_shootings_-_the_day_after_22593744177

Nizza: rinnovare l’impegno dei cristiani per battere chi uccide in nome della religione

Articolo tratto da chiesavaldese.org

Dopo la terribile strage di Nizza, il moderatore Eugenio Bernardini, rivolge un messaggio di cordoglio, preghiera e rinnovato impegno per il dialogo contro ogni fanatismo. “Ancora questa volta, purtroppo, siamo desolati e affranti per la violenza cieca e, allo stesso tempo, lucida che colpisce degli innocenti con il solo scopo di diffondere il terrore in nome di un ideale di morte e sopraffazione” – afferma Bernardini.

“Mentre i nostri pensieri sono rivolti alle famiglie delle vittime di questo nuovo attentato – prosegue il moderatore – preghiamo il Signore della pace e della riconciliazione affinché dia coraggio e speranza a tutti gli uomini e le donne di buona volontà per continuare a camminare sulla via della soluzione non violenta dei conflitti, della convivenza rispettosa delle diversità e della democrazia. Quella via dalla quale i predicatori e i manovali del terrore cercano di allontanarci con ogni mezzo.

Come chiese cristiane che vivono in Europa – conclude Bernardini – confermiamo con ancora più fermezza il nostro impegno a promuovere ovunque il dialogo e il rispetto tra i popoli, le religioni e le culture e a promuovere gli spazi di libertà di religione e di culto contro ogni fanatismo, integralismo, intolleranza, incitamento all’odio. E’ un impegno che riguarda in modo specifico la missione cristiana dato che i seminatori dell’odio e del terrore si attribuiscono giustificazioni religiose o teologiche”.

Immagine: un’stantanea da uno dei precedenti attentati in Francia, nei pressi del Bataclan di Parigi. Di Maya-Anaïs Yataghène, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45006615