jazzitfest

Un fine settimana di jazz a Cumiana

Il Jazzit Fest è un evento itinerante, che per la sua quarta edizione fa tappa a Cumiana, che ha accolto con entusiasmo l’idea non solo di partecipare alla tre giorni, ma di esserne protagonista, di costruirla e quindi di renderla unica.

«Come direttore di una rivista del settore – racconta il direttore del festival Luciano Vanni – ho pensato di creare un evento che permettesse a tutti coloro che gravitano nel mondo del jazz, vale a dire produttori discografici, musicisti, promoter lettori e direttori artistici, di incontrarsi, non solo per ascoltare musica, ma per scambiarsi opinioni, condividere esperienze, partecipare e dirigere conferenze, realizzare e seguire workshop e masterclass, in un contesto di uguaglianza, per sottolineare l’importanza di stare insieme e mettere in comunicazione la domanda e l’offerta del mondo del jazz.»

La manifestazione che fa tappa in Piemonte andrà poi in Veneto, in Puglia, in Basilicata, e segue la prassi di non chiamare nessuno, ma di domandare chi, tra tutti i personaggi del jazz interessati, chi voglia partecipare a vario titolo offrendo la propria esperienza agli altri. I circa trecento selezionati iniziano a comunicare con la comunità locale, realizzando inclusione sociale di arte e cultura; Cumiana è così parte attiva nel processo realizzativo della manifestazione, curando anche i laboratori dalle 10:00 alle 15:00.

«Qualche anno fa – continua Vanni – ho pensato ad un codice etico che sia la base della manifestazione. Innanzi tutto non usufruire di contributi pubblici, che dovrebbero essere destinati agli educatori culturali e non allo spettacolo. Inoltre la sostenibilità ambientale, l’economia collaborativa e così via. Inoltre, dato che dobbiamo sostenere dei costi, ho pensato ad una banca di sviluppo culturale, i cui fondi raccolti andranno per il 40% a costituire una Casa Civica della Musica proprio a Cumiana.»

Un evento molto particolare quindi, con un programma ricco e completo, in grado di mostrare quanto la cultura e l’arte possano influire sulle buone pratiche di una comunità e dare un valore aggiunto che va oltre il festival in sé. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sulla pagina Facebook del Jazzit Fest, nella quale sono indicati orari, luoghi ed eventi.

Immagine: via https://www.facebook.com/JazzitFest/