donation-jar-000074409805_xxxlarge

Bando per l’assegnazione di 5 borse di studio/stage «professione fundraiser»

Fonte: Chiesavaldese.org

La Tavola valdese e la Commissione sinodale per la diaconia (CSD) propongono un percorso formativo volto ad avviare giovani alla professione di fundraiser. Il progetto è sviluppato in modo coordinato con le iniziative proposte dalla Chiesa Avventista e si sviluppa in 9 mesi che prevedono un’alternanza fra momenti formativi di aula e momenti di impegno operativo su progetti sviluppati nell’ambito del mondo ecclesiastico, come, ad esempio, consolidamento raccolta fondi, realizzazione bilancio sociale, promozione “otto per mille”, promozione attività diaconali.

La parte pratica di stage richiede la disponibilità di 20 ore settimanali per complessivi 9 mesi: novembre-dicembre 2016, gennaio-luglio 2017. Durante questa fase i partecipanti saranno impegnati nelle campagne di comunicazione sociale e in altre attività inerenti il percorso formativo. Queste attività saranno adeguatamente programmate, coordinate e supervisionate.

La formazione, che si svolgerà a Firenze, prevede lezioni d’aula articolate in 7 incontri di due giorni per un totale di circa 90 ore. I docenti sono professionisti del settore del fundraising.

Al termine del percorso è previsto un esame finale al fine di individuare le competenze acquisite.

La partecipazione alla formazione è gratuita. Ad ogni singolo/a partecipante, per il suo impegno nella parte di stage è riconosciuto un contributo mensile di euro 400,00 per i nove mesi di attività.

Requisiti di accesso al bando

  • avere un’età fra 23 e 30 anni

  • essere laureato/a o iscritto/a all’università da almeno due anni

  • presentazione da parte della chiesa metodista o valdese di provenienza

Presentazione delle domande

Le domande devono pervenire a tavola.candidature@chiesavaldese.org entro il 31 agosto 2106 e devono essere corredate da:

  • curriculum vitae

  • lettera di presentazione della chiesa di provenienza
    lettera motivazionale del/la candidato/a

Immagine: via istockphoto.com