gendarmenmarkt-in-berlin-germany

Connessione wifi gratuita durante il Giubileo della Riforma

Nel 1517 il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi, scritte in latino, alla porta della cattedrale di Wittemberg per rendere noto al mondo il suo pensiero teologico. Ciò che in realtà determinò la straordinaria diffusione della Riforma protestante in tutta Europa fu la rivoluzione della stampa che permise l’ampia diffusione degli scritti di Lutero e della traduzione della Bibbia in tedesco che egli realizzò tra il 1522 e il 1534.

Cinquecento anni dopo, nell’era digitale, migliaia di chiese protestanti in Germania, mettendo in pratica il principio ecclesia semper reformanda, sono pronte a innovarsi ancora una volta stando al passo con i nuovi mezzi di comunicazione: le chiese appartenenti alla Chiesa evangelica in Germania (Ekd), hanno deciso di offrire dei «Godspots» – punti di connessione Wi-Fi pubblici (hot spot) – a quanti e quante parteciperanno alle celebrazioni del Giubileo della Riforma, programmate in Germania per il 2017.

Più di 200 chiese avranno da subito il servizio internet, mentre circa 3.000 delle chiese evangeliche statali saranno dotate di connessione internet Wi-fi per il prossimo anno.

Tra le prime chiese ad ottenere il servizio: la French Friedrichstadt Church nella famosa piazza di Gendarmenmarkt (Berlino), la Kaiser Wilhelm Memorial Church presso la Breitscheidplatz e la Meyenburg Protestant Church nel Brandeburgo.

Fabian Blatner, responsabile della Evangelical Church Berlin-Brandenburg-Silesian Oberlausitz (Ekbo), ha detto che il modo di comunicare è cambiato, e molte persone comunicano ora attraverso le comunità digitali e social network. «Quando le persone faranno il loro primo accesso, saranno indirizzate a una home page con informazioni sulla comunità, nonché su argomenti di fede e di vita», ha aggiunto. «Da lì, poi, si potrà passare a navigare liberamente in Internet. Sarà un servizio sicuro».

Gli utenti dei «Godspots» non riceveranno messaggi di pubblicità commerciale e non ci sarà la raccolta di informazioni private.

Blatner ha aggiunto: «Le persone non sono meno spirituali di prima, ma i luoghi di comunicazione si sono spostati e molto avviene sui social network e nelle comunità digitali. Con Godspot vogliamo creare nel mondo digitale una Chiesa protestante sicura e familiare».

Foto: via istockphoto.com