incendio_canada_brad_davis

Canada, 88mila sfollati nel mega incendio della provincia di Alberta

I leader della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Canada monitorano attentamente l’incendio scoppiato nell’area di Fort McMurray, nella provincia di Alberta, che ha portato il governo locale a dichiarare lo stato d’emergenza e fatto fuggire 88mila abitanti dalle loro case. L’ordine di evacuazione obbligatoria è stato emesso il 4 maggio, quando le fiamme dell’incendio scoppiato lungo i fiumi Athabasca e Hanginstone avevano inghiottito diversi quartieri. Ora la minaccia si avvicina anche alla provincia di Saskatchewan.

Circa 22.000 abitanti sono fuggiti verso Edmonton, città a sud di Fort McMurray, mentre tutti gli altri sono andati verso nord. Il fuoco, alimentato dal vento e dalla siccità, si è rapidamente esteso a 200 mila ettari di terreno, alcune comunità hanno perso fino all’80 per cento delle loro case.

«I nostri pensieri e le preghiere sono con tutti coloro colpiti dall’incendio», ha affermato Mark Johnson, presidente della Chiesa cristiana avventista canadese, «Continuiamo a monitorare la situazione per quanto riguarda anche le famiglie avventiste della zona».

La chiesa di Edmonton e almeno 10 famiglie avventiste della città hanno aperto le porte e le loro case agli sfollati.

L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Canada e la Federazione delle chiese avventiste della provincia di Alberta collaborano con la Croce Rossa per aiutare le persone colpite.

Fonte: Notizie Avventiste

Foto: Brad Davis