162

Culto ecumenico a Palermo

Per la prima volta un arcivescovo di Palermo parteciperà ad un culto riformato: domenica 8 maggio monsignor Corrado Lorefice prenderà infatti parte alla celebrazione del culto della domenica dell’Ascensione nel tempio della Chiesa valdese di via Spezio.

Il culto, che vedrà la partecipazione anche della chiesa valdese e metodista del quartiere La Noce, avrà inizio alle ore 11 e sarà presieduto dal pastore Timothy TenClay. La predicazione, invece, sarà tenuta dall’arcivescovo e dal pastore Peter Ciaccio. Si tratta di un evento ecumenico di grande rilievo e di un’occasione di conoscenza reciproca tra le comunità valdese e metodista e chiesa cattolica della città.

«Prima di ascendere al Padre, Cristo dice ai suoi discepoli: “Io sono con voi fino alla fine dell’età presente. E’ importante che i suoi discepoli oggi annuncino questa speranza e consolazione, insieme e nella ricchezza delle proprie diversità», ha commentato il pastore Ciaccio. «Palermo deve sapere che Cristo non l’ha abbandonata, che le presenti sofferenze – la mafia, la difficoltà a trovare un lavoro dignitoso, la povertà diffusa – avranno una fine, che una promessa ci è stata fatta. Questo è il senso del nostro ecumenismo: l’annuncio della realtà di Cristo a chi soffre».