p1040398

Il 25 aprile alle valli, per non dimenticare

Le valli valdesi furono uno dei cuori pulsanti della guerra di Liberazione. Torre Pellice uno dei primi centri della Resistenza. Attorno al 25 aprile sono quindi previsti numerosi appuntamenti che vi riportiamo qui di seguito.

PINEROLO

Nell’ambito del 25 aprile, due incontri alla libreria Volare (entrambi alle 18)
Il primo incontro (21 aprile) sarà tenuto da Ersilia Alessandrone Perona, ex direttrice dell’Istoreto di Torino e presidente del Museo diffuso della Resistenza di Torino. Il tema è: «La Resistenza nell’impegno e nella scrittura delle donne azioniste: da Ada Marchesini Gobetti a Lalla Romano».
Il secondo incontro (22 aprile) sarà tenuto da Carlo Pestelli e riguarderà la presentazione del suo libro Bella Ciao – la canzone della libertà, edizioni Add.

In occasione del 71esimo anniversario della Liberazione, la Città di Pinerolo propone alcuni appuntamenti nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile. Domenica 24, cerimonia commemorativa: alle 9,30 funzione religiosa e omaggio alle tombe presso il Cimitero urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza.

Alle 10,45 corteo dal Municipio: deposizione corone alla lapide «Ferruccio Parri», al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati e alla Stele ai Caduti per la Libertà. Messaggio del Sindaco e interventi vari. Presterà servizio la banda Ana di Pinerolo.

Un pullman sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero urbano con partenza dal Municipio alle 9 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

«Festa della Liberazione». Il 25 aprile è una data significativa per il nostro Paese, che ha segnato la fine di un’epoca di regime e di violenza – ha dichiarato il sindaco, Eugenio Buttiero.

Inoltre, nell’ambito delle manifestazioni per la Festa della Liberazione si ricorda, lunedì 25 aprile alle 21, la Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’Anpi con partenza da piazza Facta.

PRAROSTINO

In collaborazione con Ana Prarostino, lunedì 25 aprile si ricorda il 71° anniversario della liberazione: «Insieme per non dimenticare i valori della Libertà e della Democrazia».

Alle 10 ritrovo ai Vernei per l’omaggio floreale ai caduti; 10,30 ritrovo a Roccapiatta per l’omaggio floreale ai caduti; alle 11 partenza da piazza Libertà del corteo per l’omaggio floreale ai caduti del Bric; 11,30 omaggio floreale ai caduti per la Libertà nel cimitero, nel parco della Rimembranza e nel parco del Faro.

Alle 11,45 saluto del Sindaco.

PORTE

Venerdì 22 aprile alle 20,30 nella sala consiliare tavola rotonda «La resistenza e i suo personaggi. Ettore Serafino. Comandante partigiano, avvocato, alpinista». Intervengono Rodolfo Sacco, partigiano combattente e professore emerito dell’Università di Torino; Cesare Alvazzi, partigiano combattente; Marco Rostan, compagno di cordata di Serafino (e collaboratore di Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi); Elvio Fassone giudice e magistrato. Nella stessa serata sarà presentato il video «Momenti di resistenza nelle valli valdesi» (Protestantesimo 1985) e verrà inaugurata la mostra «Settembre 1943 –autunno-inverno 44-45, scatti di Ettore Serafino».

Lunedì 25 aprile alle 9,15 ritrovo presso il parco «A. Giai». Partenza del corteo per il cimitero.

Alle 10,30 orazione ufficiale del Giudice Piercarlo Pazè.

Alle 11 spettacolo «Ettore Serafino, un valdese nella resistenza» recital di e con Jean-Louis Sappè e Maura Bertin liberamente tratto dal libro di Ettore Serafino «Quando il vento le pagine sfoglia», 2001 (edizione Chiaromonte – Collegno). Alle 12,30 pranzo comunitario presso l’agriturismo «Cit e Bun» (fr. Dubbione- Pinasca).

PINASCA e INVERSO PINASCA (con l’adesione di Massello, Pramollo e Salza di Pinerolo)

Lunedì 25 aprile alle 9,40 ritrovo in piazza Bertetto (Castelnuovo) e deposizione di fiori alla lapide dei caduti. Alle 10 ritrovo in via De Amicis a Pinasca e corteo. Commemorazione al salone polivalente. Alle 11 a Inverso Pinasca ritrovo in piazza della Libertà con deposizione di corona e commemorazione.

Alle 15,30 alla borgata Fontane (Salza di Pinerolo) cerimonia e posa di una targa commemorativa di Beniamino Giorgio Genre.

POMARETTO e PEROSA ARGENTINA

La chiesa valdese di Pomaretto, in collaborazione con il Comune di Pomaretto ospita il Gruppo Teatro Angrogna con «Bianca, una, cento donne nella resistenza» al teatro valdese sabato 23 aprile ore 21.

Lunedì 25 aprile deposizione di una corona al cimitero di Meano (ore 8,15); alle 8,45 raduno in piazza Libertà a Pomaretto e corteo per le vie del paese e di Perosa Argentina. Alle 11,30 manifestazione a Roure al monumento di Balma. Alle 13 pranzo comunitario all’agriturismo «Cit e Bun» di Pinasca.

VAL PELLICE

Il Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana organizzano per domenica 24 aprile dalle 10 all’ex Caserma Ribet a Torre Pellice la giornata del tesseramento. Alle 15,30 concerto del Coro Anpi di Torino e alle 17 alzabandiera alla borgata Chabriols. A Luserna San Giovanni dalle 10 alle 12 apertura del Museo di storia contemporanea e della Resistenza.

Lunedì 25 aprile a Torre Pellice festa della Liberazione di valle. Alle 8,30 partenza della delegazione per Bobbio e Villar Pellice. Alle 10,30 nella piazza del municipio concerto della Banda Musicale di Torre Pellice e corteo. Alle 11,30 interventi con orazione ufficiale di Chiara Acciarini. Alle 12,30 pranzo della Liberazione alla Foresteria valdese.

VAL CHISONE

21esima fiaccolata di Valle. Domenica 24 aprile ritrovo alle 20 in piazza del municipio a Inverso Pinasca. Alle 20,30 partenza con accompagnamento della banda musicale di Inverso. Alle 21,30 arrivo al salone polivalente di Pinasca con i saluti delle autorità e l’intervento di Giovanni Laurenti, per le sezioni Anpi della valle.