8162497957_2cc1d0af23_b_823x340

Paul Kwong: un anglicano d’oriente

Il pastore Paul Kwong, arcivescovo e primate di Hong Kong, è il nuovo presidente del Consiglio consultivo anglicano (Acc).

Con 40 voti, Kwong ha quasi doppiato il professore brasiliano Joanildo Burity, secondo classificato con 25 suffragi. Classe 1952, nativo dell’isola di Hong Kong, Kwong è il primo primate a essere eletto alla guida dell’Acc. Succedendo al vescovo James Tengatenga – in carica dal maggio 2009, originario dello Zimbabwe ma molto attivo negli Stati Uniti – il vescovo cantonese promette di spostare a est l’asse della Comunione anglicana.

L’Acc, l’organismo che coordina le chiese anglicane nel mondo, ha nella missione e nel dialogo ecumenico i suoi obiettivi principali. Oltre a organizzare il lavoro delle chiese della Comunione anglicana e a favorire lo scambio d’informazioni tra queste e le province di competenza, l’istituzione armonizza l’azione comune, esprime pareri e consigli sull’organizzazione e sulle strutture della Comunione e cerca di sviluppare politiche comuni in relazione alla missione mondiale della Chiesa anglicana, incluse le questioni ecumeniche .

L’Acc si riunisce ogni due o tre anni in diverse parti del mondo. Il Consiglio che è in corso in questi giorni, dall’8 al 19 aprile, si svolge a Lusaka, in Zambia.

Foto via