faith

Il film sui valdesi questa sera a Torino

Sbarca a Torino il film “Fedeli per secoli. Valdesi, un popolo di martiri”. Ci siamo occupati a diverse riprese dell’opera, datata addirittura 1924, agli albori della cinematografia, commissionato dal pastore Paolo Bosio al regista Nino Martinengo per rendere note le vicende della Chiesa valdese. Immediatamente finito nelle maglie della censura fascista con l’accusa di vilipendio alla religione, iniziò ad esser proiettato fuori Italia, prima che se ne perdessero le tracce. Alla metà degli anni ottanta del novecento il suo fortunoso ritrovamento negli archivi della Waldensian Society di New York, cui è seguito in questi ultimi anni un prestigioso restauro curato dal Centro culturale valdese e dal Museo nazionale del Cinema.

Presentato prima volta lo scorso novembre a Buenos Aires è quindi giunto in Italia, a Torre Pellice, per una proiezione alla vigilia del 17 febbraio. Ora tocca a Torino, questa sera, alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo di Torino (via Verdi, 18) .

Prima della proiezione interverranno Erika Tomassone (Presidente della Fondazione Centro culturale valdese), Claudia Gianetto (conservatrice della cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino), Gabriella Ballesio (Archivio Tavola Valdese).