nepal-739723_1280

Il Nepal cancella il Natale dalle feste nazionali

Il governo del Nepal ha deciso di rimuovere il Natale dal suo calendario nel tentativo di controllare il crescente numero di giorni festivi. I cristiani nepalesi protestano la decisione e chiedono l’immediata reintegrazione della festa che celebra la nascita di Gesù.

Shakti Basnet, ministro per gli affari interni, ha dichiarato ad Asia News che la decisione del governo non è un atto contro il cristianesimo ma è dovuta al crescente numero di giorni festivi previsti nel calendario nepalese. A dimostrazione di ciò ai cristiani che lavorano per il governo sarà dato un congedo per la festività.

Ma questo emendamento non è sufficiente. «I cristiani non lavorano solo per il governo», ha detto il past. CB Gahatraj, segretario generale della Federazione nazionale dei cristiani. «Se il Natale non è una festa nazionale, i lavoratori del settore privato non saranno in grado di celebrarla. Il governo riconosce 83 festività agli induisti e ad altre comunità, ma nessuna per i cristiani».

Il Natale è stato inserito tra le feste nazionali otto anni fa, quando il Nepal è diventato uno Stato laico. Da allora la festa della nascita di Gesù ha attirato i fedeli anche di altre comunità religiose. In particolare quest’anno la celebrazione cristiana ha assunto un significato particolare, portando speranza alla popolazione afflitta prima dal terremoto e poi dall’embargo non ufficiale che l’India ha imposto sulle esportazioni, a partire dal 20 settembre 2015, cioè da quando il governo di Kathmandu ha approvato la prima Costituzione laica del paese.

I cristiani temono che le autorità nepalesi siano state «influenzate da tendenze anti-cristiane» e in realtà stiano violando i diritti della minoranza cristiana presente nel paese.

«Siamo pronti a sacrificare noi stessi per la nostra fede e per proteggere la libertà di culto. Chiediamo con forza il ripristino della festa e di ritirare la recente decisione entro una settimana. Se il governo non accoglierà la nostra richiesta, protesteremo in tutto il Paese», ha aggiunto il past. Gahatraj.

A sostegno della comunità cristiana si sono schierati il Consiglio interreligioso per il Nepal, altri gruppi interreligiosi e diverse organizzazioni di attivisti.

I leader religiosi hanno criticato anche il nuovo articolo 156 del codice civile, che vieta ogni conversione e le attività correlate.

Secondo il censimento ufficiale del 2011, cattolici e protestanti sono circa l’1,5% della popolazione. Nel 2006 erano solo lo 0,5%. Il loro contributo è fondamentale soprattutto nel campo dell’educazione, dove gestiscono circa 100 scuole. Grazie al lavoro delle scuole gestite dai cristiani il tasso dell’albafetizzazione – uno degli Obiettivi del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2000 – è cresciuto. Nel 2015 per la prima volta il numero delle donne che hanno conseguito il diploma è stato superiore a quello degli uomini.

Foto: via pixabaycom