12744574_976787692401861_6920813248156021994_n

La Semaine du Français parla anche Patois

Ritorna, dall’11 al 21 marzo, l’ormai tradizionale settimana dedicata al francese, che quest’anno si arricchisce però di una seconda lingua. L’edizione 2016 porta infatti il nome di Semaine du Français et du Patois, ad indicare l’inclusione di una parte importante e fondamentale della vita delle vallate, che giustamente sta trovando un sempre più ampio spazio all’interno degli eventi culturali anche non espressamente dedicati all’occitano.

Questo aspetto è sicuramente frutto del costante lavoro svolto in tutti questi anni dalle associazioni che da sempre si impegnano non soltanto per la salvaguardia, ma anche per la diffusione e rivitalizzazione di una filosofia culturale che non è circoscritta solo alla lingua, ma che si intreccia con la storia, le tradizioni, le usanze e l’essenza stessa dei nostri luoghi.

«La Semaine 2016 sarà particolarmente incentrata su cultura, spettacolo e musica, puntando sugli eventi e soprattutto sull’unione di francese ed occitano – racconta Alan Mauro Vai, dell’Associazione Culturale Balancé – in modo da creare la maggiore unione possibile tra questi due mondi, solo apparentemente distanti dalla nostra realtà quotidiana.

Il programma si sviluppa principalmente sui weekend, e coinvolge non soltanto chi da sempre si occupa di lingue minoritarie, ma anche chi le sta imparando, vale a dire gli studenti. Saranno infatti i ragazzi i protagonisti di diversi momenti nei quali la lingua sarà al centro della scena in diverse forme, dalla musica al racconto».

Ma le modalità nelle quali si potranno apprezzare francese ed occitano sono molte e stimolanti, e coinvolgeranno luoghi diversi del territorio, portando La Semaine a diffondersi anche in location meno usuali.

«Il coinvolgimento di gruppi attivi in ambiti differenti, ci ha permesso di realizzare un programma molto diversificato – continua Vai –, consentendoci ad esempio di organizzare una giornata francofona alla Crumière con i ragazzi residenti, una passeggiata naturalistica a Lusernetta ed ancora una grande festa con musica e danze occitane al forte di Fenestrelle».

Insomma, un ampio ventaglio di possibilità che può incontrare i gusti di tutti e che ha cercato di non lasciare fuori nessuno. Per avere sotto mano il programma completo della Semaine du Français et du Patois, è possibile fare riferimento al sito dell’associazione Balancé oppure alla pagina Facebook nel quale sono raccolti tutti gli eventi.