img_2086

Prove tecniche di riparazione

Sabato 6 febbraio il Team ambientale del Gallo Verde con PCOfficina, Restarters Milano, +bc Milano ha aperto per la seconda volta (la prima è stata nel settembre 2014) le porte della Chiesa Valdese di Milano ad un Restart Party.

Il tempio si è trasformato in un luogo di incontro e di riparazione. Tre tavoli, uno per i piccoli elettrodomestici, uno per i computer e uno per la sartoria, e un’area per le biciclette, qualche persona disponibile e capace di mettere le mani su ciò che non funziona più, la voglia di incontrarsi e chiacchierare mentre si apre un vecchio giradischi o si pulisce una macchina per cucire.

Questi gli ingredienti che hanno reso un piovoso pomeriggio milanese una piccola testimonianza per porsi in modo contrapposto alla logica dell’usa e getta, per pensarci su due volte prima di gettare via un oggetto che ci pare abbia concluso la sua vita. Un atto che, nel tentativo di riparare, precede ancora quello di riciclare.

Bevendo una tazza di tè e mangiando una fetta di torta generazioni diverse si sono messe a smontare e ragionare insieme su cosa non funzionasse in un frullino o in una stampante.

Gruppi diversi, storie diverse che si sono incontrate e hanno parlato un linguaggio comune, quello della salvaguardia dell’ambiente, curiosi che sono entrati e ci hanno chiesto perché ci fosse una sorta di officina in una chiesa, qualcuno che era contento di essere entrato per caso in una chiesa valdese “…perché non ci ero mai stata ma vi do sempre l’8 per mille” e qualcuno che in passato ha abbandonato la sua chiesa di origine che ha visto in quel momento qualcosa che si avvicinava molto alla sua idea di spiritualità.

In altre parole un momento di gioia e di testimonianza nel lungo cammino delle buone prassi per lavorare in modo corale alla salvaguardia del creato.

img_2073.jpg