schermata_2016-02-04_alle_11

Corridoi umanitari. Attesa oggi la prima famiglia siriana in arrivo da Beirut

Con un regolare volo di linea è previsto oggi l’arrivo a Fiumicino delle prime due beneficiare dei “corridoi umanitari”, il progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), portato avanti in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio nel quadro del programma Mediterranean Hope (Mh). Munite di visto per motivi umanitari ottenuto dall’ambasciata italiana a Beirut, madre e figlia siriane, scappate con la famiglia da Homs verso il nord del Libano tre anni fa, saranno accolte all’aeroporto di Roma dalle delegazioni delle due organizzazioni. Il padre con l’altro figlio arriveranno con un volo successivo. Nel corso dell’anno saranno circa un migliaio i beneficiari del progetto che potranno quindi giungere in sicurezza in Italia, senza essere costrette ai “viaggi della morte” nel Mediterraneo.

Soddisfazione per l’operazione – la prima nel suo genere in Europa – è stata espressa dal presidente della Fcei, pastore Luca Maria Negro: «Oggi si scrive una pagina importante dell’Europa dell’accoglienza e della solidarietà. Con l’arrivo in tutta sicurezza della bambina Falak, gravemente malata, e della mamma, la Fcei e Sant’Egidio, grazie al sostegno della Tavola valdese, dimostrano che l’apertura di corridoi umanitari per fare fronte alla crisi migratoria di questi mesi, è uno strumento funzionale e sostenibile che speriamo possa essere utilizzato anche da parte di altri paesi dello spazio Schengen. Il risultato di oggi, infatti – conclude Negro – indica un modello di “sponsorizzazione umanitaria” che sottrae rifugiati e profughi al traffico criminale degli scafisti e consente ingressi legali e verificati in Italia».

Il progetto è indirizzato a profughi particolarmente vulnerabili e bisognosi di cure come persone malate, donne incinte, bambini, disabili. Mediterranean Hope è un progetto finanziato in larga parte dall’otto per mille della Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Tra i sostenitori del progetto figurano la Chiesa evangelica della Vestfalia (EKvW), la Chiesa riformata degli Stati Uniti, diverse comunità evangeliche in Italia, e singoli donatori in Italia e all’estero. E’ di questi giorni la notizia di una donazione da parte della Chiesa evangelica del Palatinato in Germania.

 

#corridoiumanitari Arrivata a Fiumicino la delegazione FCEI x accogliere la famiglia Al Hourani, profughi siriani in…

Pubblicato da Gaëlle Courtens su Giovedì 4 febbraio 2016

Foto Gaëlle Courtens. In copertinal a vicepresidente FCEI Christiane Groeben, luterana, e la pastora valdese Maria Bonafede, consigliera FCEI con delega alle migrazioni.