schermata_2016-02-02_alle_10

Rassegna di cinema invernale in val Pellice

Dopo il successo della rassegna di cinema estivo «Mi Rifugio al Cinema», che quest’anno ha raccolto oltre 1.500 spettatori nelle 12 serate di proiezione all’aperto nei giardini del rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, prende il via la versione invernale della kermesse.

Da febbraio ad aprile 2016 saranno proposti una ventina di film nei locali del rifugio, ma anche nelle sale di due altre strutture, sedi dei servizi della Diaconia valdese: Villa Olanda, che ospita lo sportello “giovani e territorio” e la Crumiére di Villar Pellice, sede del servizio “richiedenti asilo e rifugiati”.

L’iniziativa contribuisce a mantenere viva la questione del cinema in Val Pellice, dove è in atto un tentativo di riportare in vita lo storico locale in via Trento a Torre Pellice: una speranza confortata dalla grande quantità di partecipanti che seguono fedelmente le iniziative cinematografiche della valle.

«Vogliamo che le nostre strutture siano aperte – dichiara Marcello Galetti, responsabile di struttura del Rifugio – e che i nostri ospiti vivano il territorio. Ci piace il fatto che la comunità locale entri nelle nostre case: perché queste non siano vissute solo come luoghi di malattia e sofferenza ma anche di relazioni, condivisione e benessere. Il nostro giardino viene quotidianamente utilizzato da anziani e malati di demenza, ma in occasione delle proiezioni estive della rassegna “Mi rifugio al cinema”, viene aperto al pubblico che viene a vedere i film. Quando mi chiedono quali sono i motivi che spingono una struttura come la nostra a fare cinema per il territorio rispondo con una citazione: qualche anno fa un uomo traversò l’Oceano Pacifico su una barca a remi, dal Perù all’Australia. Una volta alla settimana si collegava con una trasmissione radio della Rai e i conduttori ogni volta gli facevano la stessa domanda: “Bellini, perché lo fa?”. E lui, ogni volta, rispondeva “E perché no?”. Anche noi, quindi, rispondiamo: “E Perché no?”».

A dare il via alle proiezioni della rassegna invernale sarà proprio il rifugio Re Carlo Alberto, ogni venerdì sera dal 5 febbraio al 25 marzo. Da segnalare l’abbinata con la cena iraniana venerdì 26 febbraio con la proiezione del film Taxi Teheran, e quella a base di paella spagnola il 18 marzo con il film La vita è facile ad occhi chiusi del 18 marzo.

Villa Olanda, al confine tra i comuni di Luserna San Giovanni e Torre Pellice (To) ospiterà invece, tra fine febbraio e inizio aprile, una serie di proiezioni dedicate a bambini e ragazzi la domenica pomeriggio alle 16,30. Le prime due date previste sono il 28 febbraio con Le vacanze del piccolo Nicolas e il 6 marzo con La profezia delle ranocchie.

Ultima, non per importanza, a partire con le proiezioni, sarà la Crumiére di Villar Pellice, che proporrà da giovedì 7 aprile in avanti una rassegna sul tema delle migrazioni, particolarmente adatta al contesto vissuto dalla struttura ospitante.

Come per le edizioni precedenti, partner della rassegna è l’associazione Cineforum d’Essai. Il costo del biglietto è di € 5 per gli adulti e € 3 per i ragazzi fino a 12 anni. Per approfondimenti, informazioni sulle cene, o informazioni, fare riferimento alla struttura di riferimento oppure al sito www.xsone.org.