schermata_2016-01-20_alle_11

Film, recite, proiezioni, concerti, libri e incontri per ricordare

Era il 27 gennaio 1945 quando l’Armata Rossa, e in particolare un reparto della LX Armata del generale Kurockin, arrivò al campo di concentramento di Auschwitz. Altri campi di sterminio erano già stati scoperti dai russi ma l’enormità di Auschwitz-Birkenau non era paragonabile. Una data simbolo, quella del 27 gennaio, che è diventata una giornata dedicata al ricordo con un’apposita risoluzione Onu e in Italia (che già prima «ricordava» la triste ricorrenza) è stata istituita la «Giornata della memoria». Molte e diverse fra loro le iniziative, ma forse quella più rilevante e «Il treno della Memoria» organizzato in un primo tempo dall’associaione “Terra del Fuoco” e che ora vive grazie a una sua associazione dedicata e che dal 2004 a oggi ha portato oltre 30000 persone (in larga maggioranza giovani) a visitare Aushwitz e Birkenau.

Anche nel Pinerolese sono molte le iniziative nei vari Comuni, che abbiamo cercato raccogliere per avere un quadro completo di ciò che succede nel nostro territorio.

San Germano

Quest’anno la ricorrenza si articolerà in tre eventi che hanno come tema principale le donne nella memoria.

Mercoledì 27 gennaio alla Scuola elementare (alle 14,30), verrà presentato il diario «Disegna ciò che vedi» di Helga Wiessowa, una bambina sopravvissuta alla Shoa, attraverso la proiezione di una serie di disegni eseguiti da lei dopo la deportazione, che esprimono in forma figurativa i suoi ricordi e che verranno spiegati dagli alunni delle ultime classi elementari.

Domenica 31 gennaio (14,30), in collaborazione con l’Unione femminile valdese, presso la Saletta delle attività, verrà presentato il libro «La parola Libertà», scritto da Anna Cerchi, un’ex-partigiana deportata nel lager femminile di Ravensbrück, nel quale l’autrice ha cercato di spiegare in modo incisivo il significato autentico della Libertà, con l’obiettivo precipuo di non dimenticare o banalizzare la deportazione. Verrà anche proiettato «44145 Anna», un filmato di Michela Cane sul tema.

Infine il 4 febbraio avremo il piacere di ospitare le sorelle Andra e Tatiana Bucci, cugine di Sergio De Simone, a cui è intitolata la Scuola dell’infanzia, le quali sopravvissero al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, mentre il 20 aprile 1945 il cugino Sergio fu ucciso barbaramente dai nazisti, insieme ad altri 19 bambini nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm. All’incontro possono anche partecipare i genitori interessati e la il team «Riforma/L’Eco delle Valli Valdesi-Radio Beckwith evangelica» incontrerà le due cugine di De Simone per un intervista che pubblicheremo in seguito.

Pinerolo

Il Comune di Pinerolo organizza un momento celebrativo e la proiezione di un film in ricordo delle vittime della Shoah.

Gli appuntamenti in programma: giovedì 21 gennaio alle 21, proiezione del film «Corri ragazzo corri» di Pepe Danquart presso il Cinema Italia Sala 5Cento (v. Montegrappa 2). Ingresso 4 euro.
Alle 9 ci sarà una proiezione riservata alle scuole (prenotazione obbligatoria). Sabato 30 gennaio alle 16 Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la Banda Musicale ana di Pinerolo. Infine sabato 30 gennaio alle ore 20,45, letture, testimonianze e musica di fisarmoniche con «Les accordeons du Villar» nel Tempio Valdese.

Pomaretto

Sabato 23 gennaio alle 20,45 nel teatro valdese, la Filodrammatica valdese propone «Per non dimenticare»; mentre sabato 30 gennaio alle 20,30 nel tempio valdese, gli alunni delle Primarie dell’istituto Gouthier, con le bande musicali di Inverso Pinasca e Pomaretto propongono «Non è un film».

Venerdì 3 febbraio, alle 20,45 alla Scuola Latina, proiezione del film «Terra ferma» di Emanuele Criolese.

Gruppo Teatro Angrogna

In gennaio ritornerà in scena il recital su Jacopo Lombardini, il maestro evangelico carrarese salito in banda sulle alture della val d’Angrogna nel novembre del 1943, a 51 anni, e passato per il camino a Mauthausen nella notte tra il 24 e il 25 aprile 1945. 

Lo spettacolo, una co-produzione del Gruppo Teatro Angrogna e degli studenti del gruppo teatrale del Liceo Valdese di Torre Pellice guidati dal professor Marco Fraschia, verrà riproposto intorno al «Giorno della memoria» a Piossasco, per iniziativa dell’Anpi, presso l’Auditorium della Scuola Media «Cruto» il 23 gennaio alle 21; a Torre Pellice, Teatro del Forte, mercoledì 27 gennaio alle 11, e a Bricherasio, Sala Polivalente, venerdì 29 gennaio. Le due ultime manifestazioni sono su iniziativa del Comitato Val Pellice per la Resistenza, e sono rivolte in particolar modo agli studenti delle scuole medie e superiori della valle. L’ingresso è libero.

Foto Samuele Revel