pine_2

La preghiera, atto concreto di solidarietà

Sempre più numerose le iniziative programmate per la Settimana di preghiera anche nel pinerolese e valli, con tradizioni che si rinnovano e alcune novità che aprono la strada a nuove collaborazioni ecumeniche.

Procedendo in ordine temporale, il primo appuntamento sarà lunedì 18 gennaio nella sala Beckwith della Chiesa valdese di Luserna San Giovanni, alle ore 20,30.

Giovedì 21 gennaio alle 20,30 alla cappella dell’oratorio della chiesa cattolica di Perosa Argentina un incontro di preghiera ecumenico con la predicazione della diacona Karola Stobaus, che ci spiega:«Questo incontro è ormai tradizione consolidata, collaboriamo con i parroci della val Chisone e Germanasca per organizzarlo e alcuni anni fa lo proponemmo anche al colle del Sestriere. Ci fa piacere notare come ci sia sempre una buona partecipazione».

L’incontro ufficiale per la Settimana di preghiera a Pinerolo è fissato per venerdì 22 gennaio, alle 20,45 a Pinerolo alla parrocchia di San Lazzaro, animata per molti anni da don Mario Polastro, uno dei pionieri del dialogo ecumenico nel pinerolese, recentemente scomparso. L’incontro è organizzato dalla diocesi di Pinerolo, dalla chiesa valdese e dalla chiesa ortodossa rumena, che in questi ultimi anni ha visto crescere in modo esponenziale il numero di membri: attualmente sono più numerosi di quelli della chiesa valdese.

Ci dice Gianni Genre, pastore valdese a Pinerolo: «Nel pinerolese la reciproca frequentazione ecumenica è ormai consolidata, non solo durante la Settimana di preghiera di gennaio, ma anche durante gli altri mesi dell’anno. Il terreno su cui lavoriamo insieme in modo continuato è quello dell’emporio solidale e del centro ecumenico di ascolto. Sosteniamo, insieme alla chiesa cattolica, oltre 500 nuclei familiari che risiedono nella città di Pinerolo, un esempio di come la preghiera possa e debba diventare anche atto pratico di carità e di aiuto. In questi ultimi anni inoltre cerchiamo di coinvolgere nel dialogo ecumenico non soltanto le realtà cristiane, ma anche la comunità islamica pinerolese».

Domenica 24 gennaio altri appuntamenti coinvolgeranno la Chiesa valdese di Pinerolo. Il primo a Saluzzo: alle ore 16 il pastore Genre predicherà nella chiesa di San Nicola, che la diocesi cattolica ha messo a disposizione della comunità ortodossa rumena della città. Il secondo a Pinerolo: alle ore 18 sempre Genre predicherà nel corso della messa nel Duomo, con la partecipazione anche della corale valdese.

A Villar Pellice, infine, l’incontro di quest’anno è confermato per sabato 23 gennaio, alle 20,45, nel tempio valdese. Abbiamo chiesto un commento a don Antonio Buffa, parroco della locale chiesa cattolica: «Questo è il 12° anno che proponiamo un incontro per la Settimana di preghiera: iniziammo nel 2005 con il pastore valdese Gabrielli. Ogni anno alterniamo la presenza al tempio e nella chiesa cattolica, con predicazione invertita. Con la chiesa valdese abbiamo in questi anni collaborato in molte iniziative sociali e di solidarietà e il clima che percepiamo è di totalità fraternità». Da parte valdese sarà presente il pastore Langeneck, sovrintendente del I circuito e in servizio nella chiesa valdese di Torre Pellice.

Foto Rbe