istock_000063012895_full-web

Attività giovanili in fermento

Gruppi giovani, incontri di formazione, cineforum, aperitivi tematici: un inizio anno decisamente ricco di appuntamenti organizzati dai più giovani per i loro coetanei. Occasioni di ritrovo e di conoscenza, ma anche momenti di apprendimento e di riflessione, per unire l’utile al dilettevole.

L’équipe di animazione giovanile delle chiese valdesi del I distretto propone un fitto calendario: «A novembre abbiamo avuto il primo momento di formazione con il Semincampo ad Agape a cui ha partecipato una trentina di persone – spiega Cécile Sappè – Ormai abbiamo l’abitudine di organizzare le formazioni con il Casd, Coordinamento Attività Scoutistiche Distrettuali, perché riteniamo fondamentale riuscire a coordinare al meglio le varie attività giovanili della chiesa. Tra gennaio e marzo avremo quattro incontri di formazione, dedicati a chi deve gestire un gruppo e lavora a stretto contatto con ragazzi e ragazze: mercoledì 10 febbraio il tema sarà Come preparare il momento della riflessione, mentre martedì 8 marzo parleremo delle regole base del pronto soccorso. Questi momenti di formazione si svolgono a Pinerolo, nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Il programma completo lo potete trovare sulla nostra pagina facebook».

Sempre a Pinerolo ritornano anche gli aperitivi tematici, ogni terzo venerdì del mese. Spiega Cécile: «L’idea di questi aperitivi nacque l’anno scorso con l’intenzione di creare un momento informale dedicato ai giovani che, dopo la confermazione, hanno tendenza e disperdersi nelle nostre chiese. In questi aperitivi, che iniziano alle 18,30 e proseguono per un paio d’ore, proponiamo un momento conviviale accompagnato da una riflessione su un tema di attualità. Partecipa un buon numero di ragazzi tra i 17 e i 30 anni, con un piccolo gruppo che arriva anche da Torino. Tra l’altro da quest’anno anche per la chiesa valdese di Torino c’è un’animatrice giovanile e certamente proseguiremo il nostro coordinamento con lei per creare momenti d’incontro tra le valli e Torino».

I venerdì degli aperitivi tematici saranno il 22 gennaio, in cui si incontreranno alcuni rappresentanti dell’area migranti della Csd, il 19 febbraio e il 18 marzo.

Occasioni d’incontro per i catecumeni delle valli e di Torino saranno anche i due campi che si terranno ad Agape nei weekend del 13 e 14 febbraio, per il I e II anno, e ad inizio marzo per il III e IV anno. Infine ricordiamo le feste di canto programmate il 3 aprile per chiese valdesi del II circuito, e l’8 maggio per quelle del I circuito.

Chi è invece appassionato di cinema e vuole rileggere alcuni episodi della Bibbia attraverso la lente umoristica del grande schermo, può approfittare del cineforum proposto dai Katarifacenti, gruppo giovani della chiesa valdese di Torre Pellice: venerdì 22 gennaio verrà proiettato il film “Un’impresa da Dio”, venerdì 29 “Una settimana da Dio”e il 5 febbraio “Bryan di Nazareth”.

Tutte le proiezioni saranno alle 17,30 alla casa unionista di via Beckwith di Torre Pellice.

Images ©iStockphoto.com/lzf