image

I testi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani su smartphone

Il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc) è disponibile per la prima volta su smartphone, computer e tablet, grazie alla collaborazione che il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha avviato con YouVersion, sviluppatore della «Bible App».

Attraverso questa applicazione, le riflessioni bibliche della Settimana di preghiera verranno visualizzate in un formato digitale facilmente condivisibile, gratuito, disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. L’applicazione permette agli utenti di leggere la Bibbia, di condividere versetti sui social network, e di memorizzare i passi preferiti.

La Bible App, già installata su oltre 204 milioni di dispositivi in tutto il mondo, offre più di 1.200 versioni della Bibbia in più di 800 lingue.

«Sempre più persone accedono ai versetti della Bibbia attraverso i loro smartphone e li scaricano sul proprio computer o tablet. È un momento ideale per collaborare con il Cec, e l’applicazione effettivamente personalizzerà la vostra esperienza della Settimana di preghiera», ha detto il past. Geoff Tunnicliffe, presidente del Board of Advisors della Christian Media Corporation International e ambasciatore di YouVersion internazional. Tunnicliffe è anche l’ex segretario generale della Alleanza evangelica mondiale.

La data tradizionale per la celebrazione della Spuc, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio ed è preparata e pubblicata congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani della chiesa cattolica romana e la Commissione Fede e Costituzione del Cec fin dal 1968. In questi otto giorni i cristiani cattolici, protestanti e ortodossi si riuniscono per pregare, avvengono scambi di pulpito e si organizzano speciali celebrazioni ecumeniche e incontri di preghiera. Il tema scelto per il 2016 è «Chiamati per annunciare a tutti le grandi opere di Dio» (cfr. 1 Pietro 2, 9).

I materiali per la settimana, preparati quest’anno dalle diverse chiese cristiane della Lettonia, esplorano la chiamata condivisa da tutti i battezzati a proclamare le grandi opere del Signore e a manifestare l’unità della Chiesa.

La Bible App offre un altro modo ai cristiani di accedere ai testi biblici e di adattarli ai loro contesti locali e culturali, ha detto il rev. dr. Odair Pedroso Mateus, direttore di Fede e Costituzione del Cec. «È gratificante che la tecnologia, invece di separarci, possa offrirci testi comuni in un formato che si presta ai contesti ecumenici».

In qualunque modo le persone scelgano di accedere ai testi per la Settimana di preghiera, Mateus spera che il tema li tocchi sia come singoli sia come comunità di fede. «Dio ha aperto una nuova vita a tutti noi», ha detto, «e, attraverso la lettura orante, possiamo riconoscere le grandi opere di Dio nella nostra vita e servire l’unità della Chiesa e l’unità dell’umanità».

Fonte: Cec

Foto via