giornata_comunitaria_castelvolturno

Insieme per la solidarietà

Sabato 9 gennaio a Castelvolturno (Ce) le chiese evangeliche di Napoli incontreranno la comunità avventista ghanese per trascorrere insieme una giornata all’insegna della solidarietà.

L’incontro è promosso dalla Fondazione evangelica Betania e dall’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (Adra). «Quest’appuntamento – afferma Luciano Cirica, presidente della Fondazione Betania – rientra nella serie di iniziative che le chiese evangeliche del napoletano stanno svolgendo ormai da alcuni mesi nel campo specifico dell’accoglienza. A Castelvolturno ci incontreremo come fratelli e sorelle e pregheremo insieme: da qui vogliamo partire per immaginare prospettive future di lavoro comune in quel territorio segnato da grandi bisogni».

La giornata si aprirà alle 11 con una liturgia ghanese, al cui interno vi saranno le predicazioni del pastore avventista Davide Malaguarnera, che cura la chiesa ghanese di Castelvolturno, e del pastore Vincenzo Polverino, cappellano dell’ospedale evangelico Villa Betania. La pastora avventista Lidia La Montanara, invece, offrirà un messaggio per i bambini e le bambine presenti. I canti saranno eseguiti dalla corale della chiesa avventista ghanese e dai gruppi scout avventisti di Napoli, Cellole e Gaeta.

Dopo la condivisione del pasto, il programma pomeridiano prevede le presentazioni della Fondazione Betania, a cura di Luciano Cirica, e di Adra-Italia, a cura di Elisa Gravante.

Vi sarà poi la distribuzione di pacchi doni: un segno di solidarietà e vicinanza concreta a famiglie che vivono quotidianamente delle difficoltà. Non solo. Gli zainetti che verranno distribuiti alle famiglie della comunità ghanese conterranno dei prodotti alimentari del Consorzio Nco (Nuovo commercio organizzato), provenienti dai terreni confiscati alla camorra e realizzati da cooperative sociali che lottano contro l’illegalità diffusa. «In questa giornata vogliamo essere “insieme per la solidarietà”, sostenendo – con un piccolo gesto – anche le tante attività di riscatto sociale che operano sul nostro territorio», ha commentato il pastore Davide Malaguarnera.

Il momento di festa rivolto ai più piccoli sarà arricchito da giochi e animazioni offerti dai «Canarini in corsia», gruppo di volontariato socio-sanitario di Adra-Italia, che settimanalmente offrono il loro sostegno pratico e spirituale ai malati dell’ospedale Villa Betania (Ponticelli, Na).

Foto Marta D’Auria