1200px-rio_paraguay

Possibile catastrofe ambientale in Paraguay

Le forti piogge che in queste ultime settimane si sono abbattute sul Paraguay, stanno facendo alzare il livello del Rio del Paraguay minacciando una catastrofe ambientale che potrebbe riguardare l’intera regione.

L’allarme è stato lanciato da diversi ambientalisti preoccupati che il fiume possa inondare la discarica che si trova a Cateura, un piccolo villaggio alla periferia di Asuncion, capitale del Paraguay. In questa discarica da più di tre decenni vengono sversate tonnellate di rifiuti pesanti oltre ad inquinanti chimici.

Gli ambientalisti sono in particolare allarmati per la gran quantità di percolato – liquido altamente tossico e cancerogeno proveniente dai rifiuti – presente nella vasca della discarica.

Le piogge, oltre a far innalzare il livello del Rio Paraguay, starebbero cominciando a sgretolare anche i muri di sostegno della stessa discarica.

Anche il quotidiano Perfil parla di pericolo imminente, tenuto conto che ulteriori precipitazioni sono previste nei prossimi giorni. L’ambientalista Veronica Bustos ha spiegato che se il fiume straripasse provocherebbe una gigantesca pozza di acqua avvelenata che minaccerebbe la fauna ittica e l’intera biodiversità (fauna e flora acquatiche), oltre a rendere inutilizzabile l’acqua potabile.

Fonte: Alcnoticias

Foto: “Rio Paraguay“. Licensed under CC BY 1.0 via Commons.