senza_confini

«Senza Confini in festa»

In val Pellice esiste un’associazione che si occupa di ospitare bambini provenienti dalle zone contaminate dallo scoppio della centrale nucleare di Chernobyl. Malgrado siano passati 29 anni dal lontano 21 aprile 1986, data dello scoppio della centrale, varie associazioni ancora ospitano bambini provenienti dalla Bielorussia. Infatti gli effetti della contaminazione dureranno ancora per molti anni, ed è provato che trascorrere un periodo di tempo in zona non contaminate, e mangiare cibo non contaminato, possa giovare alla salute dei bambini.

In val Pellice, l’Associazione Senza Confini ospita i bambini bielorussi sin dal 1996, per un periodo di tempo che va da metà giugno a fine luglio. Grazie all’ospitalità offerta dalle famiglie dell’associazione, sono attualmente ospitati circa 20 bambini. L’associazione si occupa di assistere le famiglie nella preparazione dei documenti necessari ad accogliere i bambini, dell’organizzazione dell’ospitalità in estate e, durante tutto l’anno, di organizzare iniziative volte a raccogliere fondi e a promuovere l’attività svolta, nonché alla ricerca di nuove famiglie disponibili ad accogliere i bimbi, di età variabile dai 7 ai 14 anni.

L’associazione lancia un appello a chiunque sia interessato a ospitare un bambino bielorusso: un’esperienza appagante dal punto di vista umano e molto importante per la salute e la vita futura dei piccoli ospiti.

Per saperne si può chiamare i seguenti numeri: Angelo (339-7590271); Grazia (335-5952885). Intanto è prevista per martedì 8 dicembre una giornata di festa, in cui si raccoglieranno fondi a favore delle famiglie che ospitano i bambini bielorussi provenienti dalle zone contaminate dal disastro della centrale nucleare di Cernobyl.

Alle 9 «Senza confini» sarà presente alla fiera di Torre Pellice nei pressi del bar Londra con un banchetto dove sarà possibile acquistare il vischio di Natale, partecipare alla sottoscrizione a premi tramite l’acquisto dei biglietti e concorrere alla stima del salame. Alle 17,30 pesatura e assegnazione del salame al vincitore. Alla sera, alle 21 gran finale di giornata alla sala Albarin in via Beckwith a Luserna San Giovanni con il concerto del gruppo «Les accordeons du Villar».

Durante la serata ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.