anne_hidalgo_2014_paris_marathon_t084029

Parigi, tutte le misure per la Cop21

In occasione dell’apertura della Cop21, i trasporti pubblici saranno gratuiti il 29 e il 30 novembre, ha annunciato mercoledì scorso la sindaca di Parigi Anne Hidalgo nel corso di una conferenza stampa alla presenza del ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve.

Una misura presa per permettere ai parigini di spostarsi, ha precisato la sindaca, che ha anche chiesto ai cittadini di non utilizzare l’auto in città.

Le manifestazioni previste a Parigi e in altre città francesi domenica 29, come si sa, sono state annullate per ragioni di sicurezza, così come tutti gli eventi previsti per domenica 12 dicembre, all’indomani della chiusura della Conferenza. Come ha sottolineato Cazeneuve, «i prefetti possono vietare le manifestazioni su tutto il territorio nazionale», nel quadro dello stato d’emergenza in vigore dopo gli attentati del 13 novembre. Non tutto, però, è stato annullato: «le condizioni di sicurezza saranno rinforzate – ha infatti precisato il ministro – ma tutte le manifestazioni organizzate al chiuso e facilmente controllabili saranno mantenute».

La Francia non ha certo risparmiato sulle forze di sicurezza in campo per tutta la durata della Conferenza, che si terrà dal 30 novembre all’11 dicembre a Bourget, vicino a Parigi. Ottomila poliziotti saranno dislocati alle frontiere per i controlli e 2800 uomini in più saranno presenti alla sede del Cop21. Inoltre il ministro Cazeneuve ha fatto sapere che in tutto ci saranno 120mila uomini in armi, fra forze di polizia e militari, su tutto il territorio nazionale, per garantire la sicurezza dopo gli attacchi subiti. Uno schieramento di forze in gran parte giustificato dal fatto che 143 capi di Stato e di governo, fra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il presidente cinese Xi Jinping e il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, hanno confermato la loro partecipazione. Tutti insieme renderanno anche omaggio alle vittime degli attentati del 13 novembre.

Foto: “Anne Hidalgo 2014 Paris Marathon t084029” by © Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons. Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.