1024px-bamakomali

Sfogliando i giornali del 30 ottobre

01 – Gerusalemme ad alta tensione

Ancora una giornata di tensione a Gerusalemme, completamente presidiata dalle forze di sicurezza israeliane. Ieri un uomo ha ferito a colpi di pistola il rabbino Yehuda Glick, esponente della destra ebraica più radicale. Glick guida il gruppo politico “I Fedeli del Monte del Tempio”, che chiede la distruzione o lo spostamento in un altro paese delle moschee di Al Aqsa e della Roccia, per permettere la ricostruzione del Tempio. Nella notte l’esercito israeliano ha comunicato che sarebbe stato individuato ed ucciso a Gerusalemme un palestinese, Muataz Hijazi, ritenuto l’autore dell’attentato. L’agguato è avvenuto mentre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite era riunito per discutere, su richiesta della Giordania e dell’Autorità palestinese, degli ultimi progetti di espansione delle colonie ebraiche nella zona araba di Gerusalemme, progetti che il Segretario generale Ban ki Moon ha chiesto di sospendere in nome degli impegni internazionali. Intanto, la situazione di crisi nei rapporti con gli Stati Uniti rimane tale in seguito al duro giudizio su Netanyahu da parte di un diplomatico vicino al presidente Obama.

02 – Unioni civili, ostruzionismo del Nuovo Centrodestra

Il Nuovo Centrodestra, partito che sostiene il governo Renzi, sta praticando ostruzionismo in Commissione Giustizia al Senato nei confronti del disegno di legge sul tema delle unioni civili presentato dalla senatrice democratica Monica Cirinnà. I senatori hanno deciso di iscriversi in massa alla lista degli interventi per impedire che si arrivi al voto del testo base. Secondo il senatore Formigoni si tratta di «una battaglia a tutela della famiglia naturale e del diritto alle adozioni solo per famiglie», mentre il capogruppo Sacconi parla di «un’impostazione ideologica che mette in discussione un modello antropologico, perché le adozioni aprono la strada all’utero in affitto, e sociale, perché l’estensione delle pensioni di reversibilità regiudicherebbe la tenuta del sistema». Il progetto annunciato dal premier Renzi prevede una legge sul modello tedesco, che nei fatti assomiglia molto al matrimonio. Sul tema ci potrebbe essere una convergenza con Forza Italia, anche se la presa di posizione di Silvio Berlusconi ha provocato la rivolta di molti esponenti del partito che non hanno intenzione di seguire il loro capo su questo campo.

03 – Siria, barili bomba su campo profughi

Un elicottero dell’esercito regolare siriano ha sganciato due barili–bomba colpendo il campo profughi di Abedin, nella provincia settentrionale di Idlib, dove hanno trovato rifugio soprattutto civili in fuga dai combattimenti nella provincia centrale di Hama. Mentre il bombardamento è stato confermato, è imprecisato il numero di vittime, che va dai 10 stimati dall’Osservatorio siriano per i diritti umani e i 75 delle testimonianze di alcuni residenti. Sono oltre 10 milioni i profughi causati dalla guerra civile siriana, cominciata nel marzo del 2011 sulla scia delle “primavere arabe” del Nord Africa, e di questi oltre 3 milioni hanno lasciato il paese. Le ultime stime Onu sulle vittime parlano invece di circa 200,000 persone uccise.

04 – Esposito: «Se il costo della Tav è di 7 miliardi, meglio rinunciare all’opera»

Stefano Esposito, senatore del Partito Democratico, da sempre sostenitore della costruzione della linea Tav Torino–Lione, commenta gli ultimi dati diffusi da Rete Ferroviaria Italiana a proposito dei costi. Secondo Esposito, è inaccettabile che il costo dell’opera sia lievitato, secondo le ultime stime, da 2,9 a di 7 miliardi di Euro. «Nel caso in cui dovessero essere confermate le cifre date da Rfi – dichiara il senatore – non indugerò un solo minuto a presentare una mozione parlamentare per chiedere al governo l’immediata interruzione dei lavori e la rinuncia alla realizzazione della tratta italiana del corridoio mediterraneo». Critico anche il sindaco di Susa, Sandro Plano: «Noi da sempre diciamo che quest’opera è inutile e che l’analisi costi­benefici non la giustifica. Figuriamoci ora, con i costi così cresciuti. Lo sostiene anche la Corte dei conti francese:la Tav costa troppo. Vorremmo solo che qualcuno ci ascoltasse». Secondo il Movimento 5 Stelle, la Regione Piemonte dovrebbe chiedere la cancellazione dell’opera.

05 – Ebola in Mali?

Il virus Ebola si potrebbe spostare in un Paese africano finora risparmiato, il Mali. La settimana scorsa una bambina ammalata contagiata dal padre è arrivata nel Paese dalla Guinea, e ora sono 82 le persone sotto osservazione che hanno avuto contatti con la bambina che ha viaggiato in autobus. Il virus finora è stato debellato in Nigeria, mentre le cose stanno cambiando rapidamente in Liberia, uno dei paesi più colpiti dall’epidemia. Il New York Times racconta che in questo paese, che ha avuto spesso problemi di scarsa disponibilità di posti letto, negli ultimi giorni non si sono verificati più di un paio di casi al giorno, portando la presenza di malati a meno della metà della disponibilità di posti letto. «I numeri stanno crollando, ma non sappiamo perché», ha dichiarato Malin Lager, portavoce di Medici Senza Frontiere a Monrovia.

Foto: “BamakoMali” di U.S. Air Force photo by Master Sgt. Dennis Brewer – http://www.mildenhall.af.mil. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.