2989215726_24cdb3874e_o

Festa della Riforma. Le iniziative dei protestanti italiani

Sabato prossimo i protestanti di tutto il mondo celebrano la Festa della Riforma. Era infatti il 31 ottobre del 1517 quando il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato come l’inizio della Riforma protestante. In Italia, le diverse chiese evangeliche ricordano questo avvenimento con culti, concerti, conferenze e manifestazioni.

In occasione della Festa della Riforma di quest’anno la Società biblica in Italia (Sbi) presenta un saggio della nuova traduzione della Bibbia, sostenuta dalle chiese evangeliche italiane. Un progetto, partito nel 2013, che prevede la pubblicazione entro il 31 ottobre del 2017, Cinquecentenario della Riforma protestante, del Nuovo Testamento e dei Salmi. Il saggio di traduzione riguarda le tre Epistole di Giovanni. Sempre per sottolineare la centralità della Bibbia affermata dalla Riforma protestante, il Centro culturale valdese di Torre Pellice ha allestito la mostra “Sola Scriptura. La presenza della Bibbia nelle chiese valdesi fra Ottocento e Novecento” (31 ottobre – 18 dicembre 2015).

Tra i numerosi appuntamenti, segnaliamo due convegni. A Torino, sempre sabato 31 ottobre, l’associazione evangelica “Più dell’oro” organizza il convegno “La Riforma protestante. Ieri, oggi, domani”, al quale partecipano come oratori Simone Maghenzani, Tiziano Rimoldi, Carmine Napolitano e Paolo Ricca. E’ invece dedicato alla Prima Riforma il convegno che l’Accademia di studi luterani in Italia (Asli), insieme all’Istituto di studi ecumenici (Ise) San Bernardino e il Centro internazionale “Thomas More”, organizza a Venezia con il titolo “A 600 anni dal Concilio di Costanza. Il ruolo dei preriformatori: Jan Hus, Girolamo da Praga e John Wyclif”.

Infine, il prossimo 8 novembre, Raidue trasmetterà, a cura della rubrica “Protestantesimo”, il Culto evangelico della Riforma dalla chiesa luterana St. Thomas di Strasburgo (Francia). La predicazione sarà affidata alla pastora Margot Käßmann, ambasciatrice della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) per il Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017. Il culto sarà anche l’occasione per il lancio dell’ultimo anno della Decade di Lutero, dedicato a “La Riforma e il mondo”.

Foto di Keren Tan via Flickr | Licenza CC BY-SA 2.0