luoghi_valli_2015_042

Porte aperte al tempio di Pinerolo

Da ottobre a dicembre, durante i fine settimana, la chiesa valdese di Pinerolo si apre alla popolazione con due momenti complementari, Tempio aperto e Musica al tempio, pensati per offrire una visione diversa del luogo di culto, che diventa così area di aggregazione e conoscenza reciproca.

«Nell’ottica di un’opera di evangelizzazione e di avvicinamento della chiesa al territorio – racconta Flora Rolfo, organizzatrice del programma – abbiamo ideato Tempio aperto, per permettere di vedere da vicino, anche dall’interno, il tempio valdese e raccontare la fede dei protestanti. La chiesa quindi apre le sue porte, letteralmente, a tutti coloro che vogliono saperne di più ed entrare in contatto con la nostra comunità».

Le visite sono organizzate dai volontari ogni sabato dalle 15:30 alle 18:30 e in alcuni casi vengono anche arricchite da momenti musicali.

«Oltre alle visite guidate, abbiamo pensato di affiancare a questi momenti anche dei concerti di musica classica e di corali», aggiunge Rolfo. «Grazie a diversi doni ricevuti, la chiesa si è dotata di un nuovo pianoforte, quindi gli incontri musicali sono pensati anche per restituire concretamente a tutti coloro che hanno contribuito all’acquisto dello strumento la sua musica, naturalmente con serate a ingresso libero».

Il tempio diventa quindi un luogo per confrontarsi, per conoscersi, per incontrarsi a metà strada tra confessioni diverse, per dissipare dubbi e per ascoltare buona musica.

Contribuiranno ai concerti la pianista Chiara Biagioli, il violinista Massimo Coco, la Corale valdese e il Coro Unitre, che parteciperanno agli eventi per raccogliere fondi in favore dell’Uliveto.

Per conoscere il programma completo dei concerti e avere maggiori informazioni su orari e modalità di partecipazione, è possibile fare riferimento al sito internet della chiesa valdese di Pinerolo o recarsi direttamente al tempio, in via dei Mille 1.

Foto Pietro Romeo