foto_1

Padre Heikki Huttunen è il nuovo segretario generale della Conferenza delle chiese europee

Il nuovo segretario generale della Conferenza delle chiese europee (Kek) è padre Heikki Huttunen, della Chiesa ortodossa di Finlandia, che vanta una ricca esperienza ecumenica e un lungo impegno per i giovani nella Chiesa, avendo servito nell’organizzazione giovanile internazionale della Chiesa ortodossa, «Syndesmos». È stato inoltre direttore del settore giovanile del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) dal 1985 al 1989. Dopo questo incarico, ha guidato una comunità multiculturale a Espoo, vicino a Helsinki.

È stato segretario generale del Consiglio ecumenico finlandese dal 2006 al 2015, e membro del Comitato Centrale del Cec dal 2006 al 2013, rappresentando la sua chiesa alle ultime quattro Assemblee generali del Cec.

«Sono lieto della nomina di Heikki Huttunen», ha dichiarato il presidente della Kek, Christopher Hill. «Giunge alla Conferenza delle chiese europee in un momento in cui tutta l’Europa – non solo l’Unione europea – è su un equilibrio politico e sociale di grande delicatezza e incertezza. Egli giocherà senz’altro un ruolo importante nell’aiutare la Kek ad essere costruttrice di ponti in questo continente, ruolo tradizionale della Conferenza delle chiese europee. È molto bello avere un segretario generale proveniente da una regione del Nord e dalla tradizione ortodossa».

Nell’accogliere Huttunen, il presidente Hill ha anche espresso la sua gratitudine al segretario generale uscente della Kek past. Guy Liagre, soprattutto per aver guidato con successo il trasferimento degli uffici della Kek da Ginevra a Bruxelles.

«Il compito della Conferenza delle chiese europee è essere a servizio delle chiese quale strumento privilegiato del movimento ecumenico. Inoltre, compito della Kek è: aiutare e ispirare le chiese nella loro missione e servizio tra le realtà in cambiamento, e contribuire a esprimere il punto di vista cristiano nelle nuove situazioni difficili», ha affermato Heikki Huttunen.

Padre Huttunen ha conseguito un master in teologia presso l’Università di Helsinki, e ha anche studiato diritto canonico ortodosso, diritto della chiesa finlandese, e teologia sistematica. È sposato con due figli e parla diverse lingue europee, tra cui il finlandese, l’inglese, lo svedese, il francese e il russo.

(Fonte: Kek)

Foto dalla pagina Facebbok ufficiale