scripture-519599_1280

Una versione del Vangelo di Marco e dei Salmi che agevola i dislessici

In occasione della settimana europea della dislessia (5-11 ottobre) la Società Biblica inglese ha pubblicato due libri della Bibbia (il Vangelo di Marco e i Salmi) in una versione che agevola le persone dislessiche.

La dislessia è una condizione neurobiologica che rende più complessa la lettura e anche la scrittura. Le statistiche italiane indicano un’incidenza di circa il 3% nella scuola primaria e secondaria, in altri stati europei si evidenziano percentuali superiori, fino al 10% nel Regno Unito.

In particolare la Bibbia può essere un libro difficile da leggere per i dislessici perché utilizza una carta sottile, le parole sono stampate su due colonne di una stessa pagina, e tradizionalmente utilizza un carattere piccolo.

Così la Società Biblica ha deciso di pubblicare il Vangelo di Marco e i Salmi utilizzando una carta con una maggiore grammatura, il font «Sans Serif» di dimensione più grande, e una sola colonna di testo per pagina.

L’esperimento ha già avuto molti commenti positivi da parte di diversi ragazzi dislessici che affermano non solo di leggere con molta più facilità ma anche per più tempo.

Molto soddisfatti anche i genitori che hanno dichiarato: «Rendere sempre più accessibile la Bibbia permette ai ragazzi di poter da soli intraprendere un cammino di crescita nella fede. Speriamo di vedere presto pubblicati tutti i restanti libri della Bibbia secondo questa modalità».

Matthew Van Duyvenbode della Società biblica ha detto: «Siamo enormemente incoraggiati dalle prime risposte entusiaste che questi libri hanno ricevuto. Le persone ci dicono che attendevano questo prodotto da anni e ci chiedono quando realizzeremo tutta la Bibbia. Speriamo davvero che il Vangelo di Marco e i Salmi avvicinino alla Bibbia un intero settore della nostra comunità che non riusciva a leggerla prima».

Foto via Pixabay